12 ottobre 2021

Abbadia Lariana e Mandello, Oratori al via. Don Fabio Molteni: “Abbiamo bisogno di idee nuove”

Venerdì prossimo alle 20.45 al “Sacro Cuore” veglia missionaria con don Filippo Macchi, in partenza per il Mozambico

Don Filippo Macchi


(C.Bott.) La seconda domenica di ottobre è coincisa ad Abbadia Lariana con la ripresa delle attività dell’Oratorio “Pier Giorgio Frassati”, che dopo la pausa estiva ha chiamato a raccolta bambini e ragazzi dalla prima elementare alla terza media. Nell’occasione il parroco, don Fabio Molteni, ha sottolineato l’importanza di sperimentare appunto l’oratorio non soltanto come luogo dove passare del tempo in compagnia ma anche come occasione di crescita e maturazione nel servizio degli altri e nell’amore verso il prossimo.

“Nel nostro oratorio c’è posto per tutti - ha scritto il sacerdote sull’ultimo numero della Brezza, il notiziario settimanale della comunità pastorale di San Lorenzo e Sant’Antonio in Abbadia Lariana - e nessuno deve sentirsi escluso. Tutti sono invece invitati a fare un’esperienza di Chiesa, di comunità cristiana. Ciascuno può trovare il suo posto, nell’animazione dei bambini e dei ragazzi, nel tenere aperto il bar, nelle pulizie, nella realizzazione dei tanti lavoretti che facciamo tutti insieme, nel dare il contributo volontario per le nostre feste”.

“Abbiamo bisogno di idee nuove - aggiunge il parroco - e dell’apporto di tutti, specie dei genitori, dei nonni, di chi vuol fare qualcosa di buono per gli altri e per rendere migliore se stesso e il mondo”.

Anche Mandello Lario guarda alla riapertura dei propri oratori e questa sera, martedì 12 ottobre, con inizio alle ore 20.45 presso il Teatro San Lorenzo in via XXIV Maggio si terrà un incontro aperto a tutti allo scopo di costituire in prospettiva il consiglio degli Oratori a cui affidare il compito di collaborare con i sacerdoti della comunità pastorale “per facilitare l’attuazione del progetto educativo, gestire le strutture oratoriane e curare l’organizzazione e la programmazione di tutte le attività”.

Sempre questa settimana al “Sacro Cuore” di Mandello si terrà la veglia missionaria sul tema “Testimoni e profeti”. L’appuntamento è per venerdì 15 ottobre alle 20.45. A guidare la veglia sarà don Filippo Macchi, classe 1980, in partenza per il Mozambico, sua terra di missione.

Il nome e il volto di don Filippo si legano proprio a Mandello Lario, dove il sacerdote originario di Gemonio fu vicario presso la parrocchia “Sacro Cuore” dal 2006 al 2012.

Nessun commento:

Posta un commento