31 ottobre 2021

Le radio d’epoca di Ronchi al “Sacro Cuore”. Mandello si sintonizza sulle frequenze del passato


 

(C.Bott.) La storia della radio e l’omaggio al suo inventore, Guglielmo Marconi, in una mostra. E’ quella allestita da ieri nella veranda del “Sacro Cuore” a Mandello Lario da Giuseppe Ambrogio Ronchi, che propone ai visitatori numerosi apparecchi radiofonici della sua ricca collezione.

In esposizione vi sono però anche vecchie riviste, fotografie, ritagli di giornale e singolari modellini, anche se incontrastata “regina” della mostra resta la radio (la più vecchia è dei primi anni Venti del secolo scorso).

Vari i modelli esposti, tutti funzionanti (vi sono anche apparecchi americani e tedeschi), così come le marche in rassegna, a iniziare da quelle italiane. Interessante il video del 1931 sull’inaugurazione della Radio Vaticana, la cui prima emissione risale al 12 febbraio di quello stesso anno.



Nella prima giornata della mostra Giuseppe Ronchi ha avuto il privilegio di ricevere la visita del sindaco di Mandello, Riccardo Fasoli, e del vescovo di Como, monsignor Oscar Cantoni. Il prelato, che poco prima aveva benedetto la nuova piazza Sacro Cuore, ha anche tagliato la torta su cui appariva la scritta simbolo dell’esposizione - “L’onda dei ricordi” - e brindato con il collezionista mandellese alla piena riuscita dell’iniziativa.

La mostra di radio d’epoca rimarrà allestita fino a giovedì 4 novembre e può essere visitata liberamente dalle 9.30 alle 12 e dalle 15 alle 18.












Nessun commento:

Posta un commento