23 ottobre 2021

Trekking, bike tour, enogastronomia. Il Lario ha svelato il suo lato migliore e si è messo in vetrina

Il progetto sfociato nella partecipazione alla fiera “TTG Travel experience” di Rimini era nato nel 2020 ed è stato attuato dai comuni di Colico, Dorio, Dervio, Bellano, Perledo, Varenna, Lierna, Mandello Lario e Abbadia Lariana



Il Lago di Como, una tra le destinazioni più conosciute e glamour al mondo, era presente alla “TTG Travel experience”, la fiera italiana di riferimento per la promozione del turismo internazionale in Italia e per la commercializzazione dell’offerta turistica nel mondo che si è tenuta a Rimini.

L’evento richiama ogni anno operatori e player del comparto turistico ed è considerato una tra le più importanti fiere business to business dedicate all’industria del turismo, con oltre 60 Paesi rappresentati e più di 1.000 aziende espositrici.

Il progetto riguardante la partecipazione a questa importantissima fiera era nato nel 2020 ed è stato attuato dai comuni di Colico, Dorio, Dervio, Bellano, Perledo, Varenna, Lierna, Mandello Lario e Abbadia Lariana, con capofila il comune e la Pro loco di Colico.



Una forte volontà di coesione e condivisione tra le amministrazioni, un team operativo coeso e rappresentativo di tutte le località (a comporlo erano Francesco Mazzucchi, Lucia Mezzera, Ivana Pensa, Chantal Gadaldi, Laura Sivilotti e Oscar Mozzanica) che ha condiviso, oltre all’esperienza della fiera, anche momenti di formazione e condivisione delle informazioni delle varie località rappresentate e di tutto il lago in genere.

La mission è stata e vuol essere per il futuro quella di rappresentare tutto il Lago di Como, un progetto che possa essere alimentato da una sempre maggior adesione tra i comuni e i rappresentanti degli uffici turistici per promuovere la destinazione a 360 gradi.

Un grande lavoro di squadra, insomma, moltissimi i contatti raccolti e gli operatori che hanno visitato lo stand alla ricerca di informazioni e ispirazioni per itinerari e attività esperienziali legate alla scoperta del territorio, della cultura e delle tradizioni.



Lo stand, realizzato con una grafica di grande impatto con immagini vintage “belle epoque” accanto alle foto della mostra sui 100 anni dell’Aquila" realizzata dai fotografi Carlo Borlenghi e Carlo Zuccoli in occasione del centenario della Moto Guzzi di Mandello, ha riscosso notevole successo.

Trekking, bike tour, enogastronomia e wedding, operatori nazionali e internazionali provenienti da varie regioni d’Italia e da tutto il mondo (Nord Europa e Usa in particolare) hanno dimostrato grande interesse per soggiorni e tour a contatto con la natura, esperienze uniche con particolare attenzione all’autenticità locale.



“Il nostro lago - è il commento degli operatori lariani presenti alla fiera - ha ancora una volta confermato la vocazione a un turismo trasversale, frequentato da famiglie e sportivi, per il turismo congressuale e il mondo wedding. E un turismo sempre più destagionalizzato, con un’offerta che copre dunque la quasi totalità dell’anno”.

“Molteplici - aggiungono - le proposte che incontrano, soprattutto in questo momento, la voglia di trovare una natura superlativa e bellissima, itinerari meno conosciuti, più intimi e quasi nascosti”.

Nessun commento:

Posta un commento