22 ottobre 2021

Mandello. Vaccinazioni antinfluenzali ancora in sala civica per i cittadini over 65

L'assessore ai Servizi sociali: “Per quanto riguarda il vaccino anti-Covid, sempre chi ha più di 65 anni dal 28 ottobre potrà prenotare la terza dose nel centro più vicino attraverso la piattaforma informatica dedicata”



(C.Bott.) “Dallo scorso 7 ottobre il vaccino antinfluenzale è offerto nei centri vaccinali agli over 80 e ai cittadini immunocompromessi, assieme alla terza dose anti-Covid. E’ possibile limitarsi a fare la vaccinazione contro il coronavirus ma il consiglio è di fare entrambi i vaccini. Purtroppo non si è potuta replicare la positiva esperienza dell’hub vaccinale allestito presso il centro sportivo comunale di Pramagno. Tutti dovremo quindi recarci al Palataurus di Lecco, o a un altro centro eventualmente prescelto. Come al solito la nostra struttura dei Servizi sociali, in via Manzoni, è a disposizione per un aiuto in caso di difficoltà. Il numero telefonico a cui rivolgersi è lo 0341-700.945 (sportello adulti) il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10 alle 13”.

Guido Zucchi, assessore ai Servizi sociali del Comune di Mandello Lario, interviene in merito alla campagna vaccinale riguardante sia l’influenza (per i cittadini oltre i 65 anni di età) sia la terza dose anti-Covid.

“Per quanto riguarda il vaccino anti-Covid - afferma - per chi ha più di 65 anni da giovedì 28 ottobre sarà possibile prenotare la terza dose nel centro più vicino attraverso la piattaforma informatica dedicata. Anche in questo caso chi dovesse avere qualche difficoltà nel prenotarsi potrà ricevere supporto presso i Servizi sociali. Le due vaccinazioni potranno essere ricevute in contemporanea e il consiglio è di sottoporsi a entrambe”.

Nello specifico della vaccinazione antinfluenzale, peraltro, va detto che in Lombardia è iniziata la campagna rivolta alle categorie più a rischio (gli altri soggetti possono acquistare il vaccino direttamente in farmacia).

Dal 18 ottobre i medici lombardi di medicina generale raccolgono le prenotazioni di over 65, fragili e malati cronici, donne incinte e bambini dai 6 mesi ai 6 anni da loro assistiti interessati a ricevere il vaccino influenzale. I soggetti non inclusi in queste categorie possono acquistare a loro volta il vaccino in farmacia.

“La macchina mandellese - rileva sempre l’assessore - è pronta a ripetere le modalità collaudate nel 2020 in collaborazione con i medici di base e le associazioni che tradizionalmente ci aiutano in questi frangenti. Sarà quindi possibile ricevere il vaccino antinfluenzale a Mandello. Non appena disporremo delle necessarie indicazioni da parte di ATS Brianza, nel giro di un paio di giorni avvieremo le vaccinazioni presso la sala civica di Molina, esattamente come l’anno scorso”.        

“Non potremo conoscere quanti mandellesi avranno nel frattempo scelto la somministrazione contemporanea dei due vaccini a Lecco - conclude - e questo comporterà inevitabilmente qualche difficoltà di carattere organizzativo, che comunque supereremo”.

Nessun commento:

Posta un commento