19 ottobre 2021

Mandello Lario. “La prima sorsata di birra”, al "De André" in scena i piccoli piaceri della vita

Sabato 23 e in replica domenica 24 ottobre la rappresentazione teatrale scritta e diretta da Laura Gisella Bono

Laura Gisella Bono


(C.Bott.) Abita a Mandello Lario e coltiva tre grandi passioni da cui è difficile immaginare possa mai staccarsi: il teatro, la poesia e il tango. Formatasi alla Scuola d’arte drammatica “Paolo Grassi” di Milano, è regista teatrale, autrice di testi e attrice. A lei si deve l’istituzione della compagnia “Arco Iris Teatro” che il prossimo fine settimana, in collaborazione con la Pro loco mandellese, proporrà al “De André” lo spettacolo “La prima sorsata di birra”.

Lei è Laura Gisella Bono, addetta all’ufficio estero in un’avviata azienda del paese fino all’inizio di quest’anno, quando ha raggiunto il traguardo della pensione.

Era il gennaio 2021 e si era ancora nel pieno dell’emergenza sanitaria. Già l’anno prima, peraltro, in tempo di pandemia e di lockdown, Gisella Bono aveva messo mano a un suo progetto a cui stava lavorando da qualche tempo: portare sul palcoscenico la rappresentazione teatrale del libro La première gorgée de bière et autres plaisirs minuscules, raccolta di poemi in prosa di Philippe Delerm che nel 1997 fece conoscere lo scrittore francese al grande pubblico facendogli vincere tra l’altro in Francia il premio Grandgousier.

E’ nato così “La prima sorsata di birra”, per l'appunto scritto e diretto da Laura Gisella Bono, la cui prima rappresentazione andrà in scena sabato prossimo 23 ottobre, alle ore 21, al teatro comunale “Fabrizio De André” di Mandello e in replica domenica 24 alle ore 17.

Il cast degli interpreti comprende - oltre alla stessa autrice e regista - Davide Bertola, Massimo Motisi, Mattia Pezzoli e Pier Paolo Gonnelli.



La serata si preannuncia piacevole e per taluni versi inconsueta. La rappresentazione teatrale sarà infatti per così dire arricchita dalla partecipazione di Giorgia Rigamonti alla fisarmonica, Gloria Bergnach al pianoforte e Socrate Dionisio Verona al violino. Con loro Robert Zimmermann, chitarra e voce, e la danzatrice Viola Vanazzi.

12 euro il biglietto d’ingresso, con prevendita presso la sede della Pro loco in via Manzoni 57 (telefono 0341-732.912).

Lo spettacolo “La prima sorsata di birra” racconta dei piccoli piaceri della vita, quelli magari ormai dimenticati e tuttavia di così fondamentale significato e importanza. “Emozioni e minuscole gocce di felicità - tiene a sottolineare Laura Gisella Bono - raccontate attraverso le parole, la musica e le immagini e trasmesse agli spettatori con l’auspicio che sappiano condividerle”.

Nessun commento:

Posta un commento