15 ottobre 2021

Mandello Lario. Novantenni a tavola, pranzo al “Giardinetto” per i coetanei del 1931



(C.Bott.) Una tavola imbandita e otto commensali. Un ritrovo come accade ogni qualvolta viene organizzato un appuntamento conviviale tra coscritti, ma in questo caso diventa difficile parlare di un “normale” pranzo tra coetanei. Già, perché a sedere ieri allo stesso tavolo del ristorante “Il Giardinetto” di Mandello Lario sono stati i coscritti (otto, come detto) del 1931.

I conti sono presto fatti. I commensali ritrovatisi in quel locale splendidamente affacciato sul lago e da cui godere delle bellezze del paesaggio circostante erano tutti novantenni. E tutti mandellesi. I loro nomi? Arturo Arrigoni, Carlo Lafranconi, Maria Bonfanti, Ezio Alippi, Teresina Viglienghi, Fiorenzo Alippi, Silvano Simoni e Ines Maglia, raggiunti prima della fine del pranzo da Mario Zucchi, fresco di compleanno avendo tagliato il traguardo dei 90 anni l'8 ottobre.



Qualcuno, guardando all’elenco dei nati nel ’31, non ha potuto rispondere all’appello per ragioni di salute e per una comprensibile precauzione, ma c’è da credere che idealmente fosse a sua volta presente per festeggiare con i propri coetanei un compleanno decisamente importante e significativo.

Durante il pranzo tanti momenti amarcord, qualche inevitabile nota nostalgica, soprattutto pensando a chi non c’è più, ma anche molti sorrisi e qualche schietta risata. E a fine convivio l’auspicio di tornare a incontrarsi. Buon compleanno, novantenni!





Nessun commento:

Posta un commento