22 ottobre 2021

La campagna di prevenzione della Lilt “accende” di rosa anche il municipio di Mandello Lario


 

(C.Bott.) Per tutto ottobre anche la facciata del municipio di Mandello Lario è illuminata di rosa dopo l’invito della Lega italiana per la lotta contro i tumori a sostenere la campagna di prevenzione del cancro al seno, coincisa con l’iniziativa della stessa Lilt di offrire visite senologiche gratuite a tutte le donne che si prenoteranno ancora da qui a fine mese al numero verde 800-998877.

"LILT for women - Campagna Nastro rosa" sollecita a rivolgersi a quello stesso recapito telefonico anche per avere ulteriori informazioni.

Si tratta di un appuntamento importante anche per le più giovani per vincere uno dei tumori femminili più diffusi, in una battaglia che la Lilt porta avanti da sempre.

Il tumore al seno resta per le donne il cancro più temibile. Basti pensare che sono 850.000 le donne in Italia che hanno avuto la malattia e, sebbene la percentuale di guarigione si assesti ora oltre l’80% dei casi, l’incidenza non accenna a diminuire. Al contrario, ci si ammala sempre di più, con un importante incremento nei soggetti sotto i 40 anni.



“Sul tumore al seno non possiamo permetterci di abbassare la guardia - ha avuto modo di spiegare il presidente della Lilt, Francesco Schittulli, in occasione del lancio della campagna 2021 - Soltanto quest’anno si stimano oltre 55.000 nuove diagnosi, un numero impressionante che l’emergenza Covid non ha fatto che aggravare: troppi gli screening saltati, le terapie, gli interventi e i controlli rimandati”.

“Per questo - ha aggiunto - come Lilt ora più che mai siamo attivi sui territori attraverso le nostre associazioni provinciali per supportare concretamente le donne, garantendo informazione, servizi ambulatoriali e assistenza tanto a chi sta lottando contro la malattia quanto a chi mette in pratica i princìpi della prevenzione e della diagnosi precoce, la prima arma per difendere la nostra salute”.


 

Nessun commento:

Posta un commento