13 ottobre 2021

Mandello e la decadenza cognitiva. La psicologa Francesca Mauri: “Fondamentale la prevenzione”

Dieci incontri al centro diurno di via Manzoni nei pomeriggi di mercoledì a partire dal 20 ottobre. Il 30 ottobre il primo appuntamento con “Il tè del sabato”

Da sinistra l'assessore Guido Zucchi, Paola Ciampitti e la dottoressa Francesca Mauri.


(C.Bott.) Due iniziative per una duplice finalità: stimolare coloro i quali sono affetti da demenza, migliorandone fin dove possibile la qualità della vita e venendo incontro anche alle problematiche che i loro familiari sono chiamati ad affrontare, e prevenire (o comunque rallentare) la decadenza cognitiva attraverso l’esercizio.

Mandello Lario vara un progetto di stimolazione neurocognitiva e su questo fronte si conferma all’avanguardia a livello provinciale, favorito in questo senso dall’attenzione che il Gruppo volontari assistenza agli anziani rivolge già da alcuni anni a questa tematica attraverso l’organizzazione di varie iniziative e in particolare di una serie di incontri a cadenza mensile rivolti proprio alle persone con problemi di memoria, dando loro l’opportunità di sentirsi meno sole di fronte a situazioni che rischiano invece di isolarle.

Il nuovo progetto, significativamente denominato “AllenaMente”, è stato varato e messo in campo congiuntamente dai Servizi sociali del Comune, dalla Pro loco di Mandello e dallo stesso Gruppo volontari assistenza agli anziani partendo da uno studio che ha rivelato che in Italia attualmente sono oltre 700mila i soggetti affetti da un tipo lieve di declino cognitivo che potrebbe suonare come un campanello d’allarme e sfociare in un peggioramento della situazione, fino a sviluppare la demenza vera e propria.

Ecco allora l’idea di organizzare dieci incontri per sottoporre soggetti dai 65 anni di età a un ciclo di stimolazione neurocognitiva. Gli incontri si terranno ogni mercoledì, a partire dal 20 ottobre, dalle 17.30 alle 18.30 presso il centro diurno “Giorgio e Irene Falck” in via Manzoni 44 (alla luce dell’interesse che l’iniziativa sta già suscitando è probabile l’organizzazione di una seconda sezione da tenersi sempre al mercoledì nella fascia oraria compresa tra le 16 e le 17).

Gli incontri saranno condotti dalla psicologa dottoressa Francesca Mauri, particolarmente sensibile a questa tematica per il fatto di occuparsi regolarmente di disturbi neurologici oltre che per avere condotto e coordinato gli appuntamenti del “Tè del sabato”, dando un apporto fondamentale alla formazione di quella che con il trascorrere dei mesi è divenuta una preziosa rete di supporto tra le persone che presentano appunto difficoltà di memoria, i loro familiari e gli stessi volontari dell’associazione.

Ora, come detto, la nuova iniziativa di “AllenaMente”, “perché la prevenzione è particolarmente importante - come ha spiegato ieri sera al teatro “De André” l’assessore Guido Zucchi in sede di presentazione del progetto - e perché l’allenamento mentale aiuta a raggiungere gli obiettivi desiderati e a liberare le potenzialità interiori di ciascun soggetto, mantenendo a un livello costante l’agilità e la flessibilità della mente anche durante l’invecchiamento”.



La validità del progetto e la costante attenzione rivolta appunto già da anni al fenomeno della decadenza cognitiva sono stati evidenziati da Paola Ciampitti, responsabile del Gruppo volontari assistenza agli anziani, mentre la dottoressa Francesca Mauri ha sottolineato come sia fondamentale dare alla persona che soffre di demenza la consapevolezza di avere ancora un ruolo nel contesto sociale. “Ecco perché è importante capire come rapportarsi con queste persone - ha aggiunto - ma altresì guardare alla prevenzione, coltivando al riguardo un terreno particolarmente fertile”.

E’ seguita la proiezione del film di Florian Zeller The father - Nulla è come sembra (con Anthony Hopkins e Olivia Colman) in cui il protagonista, pur vivace e a tratti lucido, mostra i sintomi del morbo di Alzheimer dimenticando fatti, luoghi e persone.

Resta da aggiungere che per avere ulteriori informazioni sul progetto “AllenaMente” e per le iscrizioni si può contattare Sonia al 339-56.29.437 e che il primo appuntamento con “Il tè del sabato” è in calendario per il 30 ottobre.

Nessun commento:

Posta un commento