16 ottobre 2021

Mandello. Nessun lancio di palloncini, a ritirare le letterine saranno elfi e altri simpatici personaggi

Anche quelli ecologici e biodegradabili sono comunque dannosi nel periodo che intercorre tra la caduta a terra e la loro decomposizione



(C.Bott.) Ci sarà la mostra delle associazioni, l’8  dicembre a Mandello, ma non il lancio dei palloncini con appese le letterine a Babbo Natale come accadeva fino al 2019.

L’esigenza di rafforzare nell’opinione pubblica la sensibilità sulle tematiche relative alla sostenibilità ambientale e la consapevolezza che anche i palloncini ecologici e biodegradabili sono comunque dannosi in considerazione dei tempi non rapidissimi di smaltimento (possono cioè essere pericolosi in particolare per la fauna selvatica nel periodo che intercorre tra la caduta a terra e la loro decomposizione) hanno indotto amministrazione comunale, Pro loco e commercianti appunto a non organizzare alcun lancio.

Lo scorso anno, come si ricorderà, in considerazione delle regole imposte dall’emergenza sanitaria e in tempo di pandemia i bambini avevano comunque “spedito” le loro letterine appese ai palloncini in simultanea dalle rispettive scuole dell’infanzia da loro frequentate.

Per i bambini più grandi, invece, era stato chiesto aiuto direttamente a… Babbo Natale, che prima del 25 dicembre aveva ritirato personalmente le letterine da un’apposita cassetta postale collocata in piazza Leonardo da Vinci.

Neppure quest’anno, comunque, i bimbi mandellesi dovranno rinunciare a scrivere la loro lista dei desideri. L’intenzione dei promotori della mostra delle associazioni e delle iniziative natalizie è infatti quella di raccogliere le letterine con una differente modalità e comunque sempre il giorno della festa dell’Immacolata, coinvolgendo magari elfi e altri simpatici personaggi secondo modalità che verranno definite nelle prossime settimane.

Nessun commento:

Posta un commento