25 ottobre 2021

Lierna e l’addio ad Arnaldo Tentori. Don Marco: “Bussavo al suo cuore e lui non diceva mai di no”

Il parroco: “Intraprendente e credente, ha pensato a sé e agli altri. E ha saputo sviluppare nella sua vita quattro abilità: ascoltare, parlare, leggere e scrivere”

Arnaldo Tentori, morto all'età di 85 anni.


(C.Bott.) “E’ mio dovere innanzitutto esprimergli la riconoscenza a nome della mia comunità, alla quale era molto legato e affezionato, e anche a titolo personale perché è sempre stato con me cordiale e premuroso. In particolare ricordo la sua straordinaria generosità, decisiva e risolutiva nelle insuperabili difficoltà economiche nella ristrutturazione dell’oratorio”.

Don Marco Malugani, parroco di Lierna, ricorda con parole commosse e riconoscenti Arnaldo Tentori, scomparso a Lecco all’età di 85 anni. “Non mancava mai alla messa di Natale - dice il sacerdote - e la sera della festa a tutti più cara mi voleva a tavola con i suoi familiari. Spesso anche di domenica mi invitava a pranzo al ristorante e non potevo rifiutare: “Adesso vieni - mi diceva - poi, quando vuoi, vai”. Si è reso disponibile a fare il presidente della scuola materna, in un momento assai problematico, avendoglielo chiesto con insistenza. Quando bussavo al suo cuore o perché mi serviva un bel televisore per l’oratorio o perché dovevo portare in gita gli animatori del Grest, oppure perché dovevo acquistare qualcosa per una famiglia bisognosa non mi diceva mai di no”.

Don Marco aggiunge: “Vederlo quest’estate, dopo tanto tempo, nella chiesetta di Castello qui a Lierna è stata per me una piacevole sorpresa. E dopo la messa, per un tratto di strada pianeggiante, l’ho accompagnato fino a casa sua. Preferivo allora parlare con lui piuttosto che ora parlare di lui. Ha voluto darmi un’offerta perché celebrassi messe in suffragio di sua moglie Carla (lui la chiamava sempre “mamma Carla”). E venerdì scorso ci siamo sentiti telefonicamente per avvisarlo che domenica 24 ottobre, alle 10.30, ci sarebbe stata la messa per “mamma Carla”. Lui mi ha risposto che aveva già un impegno, ma che se fosse riuscito sarebbe venuto volentieri”.

Arnaldo Tentori con sua moglie Carla, scomparsa nel dicembre 2020.


“Poi le cose sono purtroppo andate diversamente”, aggiunge commosso il parroco di Lierna, che ricorda Tentori “uomo intraprendente e credente, che ha pensato a sé e agli altri, una persona che ha saputo sviluppare nella sua vita quattro abilità: ascoltare, parlare, leggere e scrivere”. “Sì, soprattutto scrivere - conclude don Marco - ma non tanto belle parole quanto belle cifre, per opere buone, specchio del suo altruismo e del suo amore per la comunità”.

E un ultimo pensiero: “Mentre assicuro al figlio Luca, alla figlia Elena e ai familiari la mia vicinanza e la mia preghiera sacerdotale, prometto loro che il caro papà Arnaldo, insieme all’indimenticabile “mamma Carla”, rimarranno un prezioso anello nella catena dei benefattori della parrocchia di Sant’Ambrogio in Lierna e non mancherà loro il suffragio, specie nella prossima Ottava dei morti”.

Nessun commento:

Posta un commento