18 ottobre 2021

Il Lario alla Fiera di Rimini. “Valorizzare il territorio e far crescere professionalmente gli operatori”


 

Si è tenuta a Rimini la “tre giorni” del “TTG Travel experience”, fiera di riferimento per la promozione del turismo internazionale in Italia e soprattutto per la commercializzazione dell’offerta turistica del nostro Paese nel mondo.

L’evento richiama operatori provenienti da tutto il mondo con 60 Paesi rappresentati e più di 1.000 aziende espositrici. 

Mandello Lario era presente grazie a una collaborazione fortemente voluta dalle Amministrazioni di nove località della sponda orientale lecchese del Lago di Como, che hanno unito le forze con l’obiettivo di far conoscere il territorio lariano con i suoi borghi, le sue città, le sue montagne. Insomma le sue bellezze a tutto il mondo.

“Una collaborazione - commenta Silvia Nessi, assessore al Turismo e al commercio di Mandello - che ha unito quest’anno le pubbliche amministrazioni di Colico, capofila del progetto nato nel 2020, Dervio, Dorio, Bellano, Varenna, Perledo, Lierna, Abbadia e appunto Mandello con lo scopo di innalzare il livello dell’offerta di tutti gli uffici turistici e degli Infopoint presenti sul Lago di Como”.

“L’obiettivo a cui tutti aspiriamo - aggiunge - è di allargare a sempre più comuni questo progetto di valorizzazione del territorio e di crescita professionale degli operatori. A sottolineare questa forte collaborazione è stata distribuita in Fiera una cartina del Lago di Como recante la descrizione e una bella fotografia di tutte le località aderenti al progetto”.

Quest’anno per ricordare il centenario della Moto Guzzi lo stand presente a Rimini era stato allestito utilizzando le fotografie realizzate da Carlo Borlenghi e Carlo Zuccoli per la mostra itinerante “I cento anni dell’Aquila” che è stata portata durante tutta l’estate in tutti i comuni del lago e che ha ottenuto sinceri apprezzamenti da parte di turisti e appassionati.

Silvia Nessi aggiunge: “Mi preme ricordare che l’Infopoint di Mandello Lario, affidato alla Pro loco, ha ricevuto lo scorso luglio il riconoscimento di “Infopoint regionale”, con importanti ricadute in termini di visibilità  turistica e, grazie alla possibilità di partecipare a bandi e a finanziamenti della Regione Lombardia, anche economica”.

“A questo riguardo - conclude l’assessore - voglio ringraziare la Pro loco, rappresentata dal presidente Rinaldo Citterio, tutti i volontari e i ragazzi che con tanta dedizione si sono messi a disposizione per offrire un servizio di informazione ai tanti turisti italiani e stranieri che anche quest’anno hanno scelto di godere delle nostre bellezze. L’impegno di tutti i comuni sarà quello di migliorare continuamente la formazione, la conoscenza del territorio e delle lingue straniere per offrire un servizio sempre più competente e completo”.

Nessun commento:

Posta un commento