25 ottobre 2021

Mandello. Le radio d’epoca di Ronchi in mostra al “Sacro Cuore” dal 30 ottobre al 4 novembre

Giuseppe Ambrogio Ronchi

 

(C.Bott.) Nella primavera del 2107 aveva esposto al “Torchio” di Somana e in quell’occasione avevano fatto bella mostra alcune vecchie radio della sua ricca collezione. Una passione, quella di Giuseppe Ambrogio Ronchi per le radio d’epoca, che nel maggio 2015 lo aveva visto esporre anche alla sede della Canottieri Lecco.

Una mostra sull’onda… dei ricordi, quella proposta appunto in occasione delle manifestazioni organizzate per celebrare i 120 anni del sodalizio, così come quella dell’aprile di quattro anni fa a Somana.

Una raccolta di vecchie radio per una passione che risale a molti anni fa e al tempo stesso un ideale omaggio a Guglielmo Marconi, che sul finire dell’Ottocento seppe sviluppare un sistema di comunicazione con telegrafia senza fili via onde radio, fondamentale per il successivo sviluppo dei metodi di radiocomunicazione.



Quattro anni dopo la “tappa” al “Torchio” cui si è fatto cenno, Ronchi torna a esporre nella sua Mandello. Lo farà tra fine ottobre e inizio novembre presso la veranda del “Sacro Cuore”.

L’evento, che può contare sul patrocinio del Comune di Mandello, è per sabato 30 e domenica 31 ottobre e per i successivi giorni di lunedì 1, martedì 2, mercoledì 3 e giovedì 4 novembre.

Le fasce orarie in cui visitare la mostra (ingresso libero) saranno al mattino dalle 10 alle 12 e al pomeriggio dalle 14.30 alle 18.


 

Nessun commento:

Posta un commento