07 agosto 2021

Il sindaco di Bellano: “Franco Orio “viveva” il paese, lo salutiamo con gratitudine e mestizia”

Il ricordo di Monica Gilardi, primo cittadino di Colico: “Ho sempre apprezzato la sua professionalità, la cura della parola e la sensibilità”. Stefano Cassinelli, sindaco di Dervio: “Resteranno i suoi bei pezzi, perché lui sapeva veramente scrivere bene”

Franco Orio


(C.Bott.) “Oggi salutiamo con tristezza Franco Orio e vorrei cercare di esprimere con alcuni tratteggi il ricordo che lui lascia a Bellano e ai bellanesi. Per tanti anni è stato il narratore delle vicende del paese e del territorio. Negli anni in cui scriveva dalle pagine della Gazzetta di Lecco e provincia settimanalmente riusciva a scovare gli scoop più “politici” (ma mai polemici) e li univa a tanti fotoracconti della vita di un paese. Poi le iniziative delle associazioni, gli esempi di vita da far emergere…”.

Antonio Rusconi, sindaco di Bellano, ricorda con espressioni sincere Francesco Orio, morto oggi pomeriggio all’età di 66 anni. “Viveva il paese e con le sue affabili doti di convincimento - dice il primo cittadino - riusciva ad avere in esclusiva interviste e fotografie. Nulla sfuggiva di quel che accadeva in paese, a Franco, già anni prima dell’avvento dei social network. Personalmente lo ringrazio per l’amicizia legata alla comune passione per il cinema horror, ma soprattutto per tutti gli spazi dedicati alle iniziative intraprese con il cinema, con il Cai, con l’Avis, per Telethon e per i libri pubblicati”.

“Negli ultimi anni, dopo la chiusura della Gazzetta e con la perdita della sua amata “Tere” - aggiunge Rusconi - Franco ha avuto bisogno di una mano per ritrovare un impiego e un certo equilibrio. Abbiamo cercato di coinvolgerlo con alcuni impieghi come Amministrazione, quali ad esempio il servizio allo spazio espositivo “Il Circolo”, l’aiuto nella sistemazione dell’Archivio comunale e dell’ufficio anagrafe, la catalogazione dell’imponente rassegna stampa comunale degli ultimi 30 anni… Quest’ultimo lavoro, in particolare, l’ha svolto fino a che la salute gliel’ha consentito e sicuramente sarà alla base di qualche altro libro che racconterà, anche grazie a lui, la vita, la società e la storia di un paese, Bellano, che oggi saluta Franco con gratitudine e mestizia”.

Commosso anche il saluto di Monica Gilardi, sindaco di Colico. “Lo conoscevo da anni - dice - e ho sempre apprezzato la professionalità e l’attenzione con cui poneva le domande nelle interviste, oltre alla cura della parola e alla sua sensibilità”.

“Nel riportare le notizie - aggiunge - prevaleva sempre il rispetto sia per l’argomento affrontato sia nei riguardi di chi si trovava a intervistare”.

Stefano Cassinelli, per anni a sua volta nel mondo del giornalismo lecchese, oggi sindaco di Dervio, ha affidato il suo ricordo a una fotografia postata su Facebook che lo ritrae accanto a Orio e a un altro ex collega, accompagnata da una scritta. Vi si legge tra l’altro: “Voglio ricordare Franco con questa foto. Tre “vecchi” giornalisti quando ancora si batteva la strada. Ne è passato di tempo… e Franco ora non c’è più. Resteranno i suoi bei pezzi, perché lui sapeva veramente scrivere bene”.

Nessun commento:

Posta un commento