07 agosto 2021

Mandello. Il sindaco sulla Tari: “La prima rata è un acconto pari al 65% dell’importo dovuto”

“Crediamo che questa variazione sia stata necessaria soltanto quest’anno e che già nel 2022 torneremo alle canoniche due rate identiche”



Riccardo Fasoli, sindaco di Mandello Lario, ci invia questo suo intervento in risposta alla lettera aperta a lui indirizzata da Giovanni Sicola:

Buongiorno signor Sicola, premetto che la sua lettera è giunta al segretario comunale ma non al sottoscritto.

Condivido con lei che i cittadini, seppur potrebbero farlo, non devono conoscere ogni delibera che viene adottata dal consiglio comunale. Per questo motivo sulla seconda pagina della lettera accompagnatoria della prima rata della Tari è riportata la dicitura che la stessa è un acconto pari al 65% dell’importo dovuto. Considerando che gli anni passati l’acconto riguardava il 50% dell’imposta, l’importo nominale della quota risulta più alto.

Si tratta di una prima rata in pagamento a luglio e non a maggio e per questo in quota maggiore, a copertura dei servizi già svolti, oltre che per il ritardo nella definizione del piano Tari, slittato per i continui cambiamenti normativi.

Silea ha registrato un utile portato a riserva con l’esplicito intento di utilizzare questi fondi per il miglioramento dei sistemi di gestione dei rifiuti, dal sacco viola multileggero all’umido. Quest’ultimo è aumentato tantissimo negli ultimi anni ed è necessario procedere all’ampliamento dell’impianto di gestione dello stesso per mantenere i costi di smaltimento inalterati e riutilizzarlo, anche sotto forma di bio-metano.

L’eventuale utile che potrebbe essere redistribuito non può andare a copertura della Tari, ma rientrerebbe nel bilancio comunale. Il tributo Tari deve, per legge, coprire tutti i costi legati alla gestione dei rifiuti.  Quindi unico modo per ridurla è seguire le regole.

Crediamo che questa variazione tra le rate sia stata necessaria soltanto quest’anno e che già nel 2022 torneremo alle canoniche due rate identiche, ma se dovesse ricapitare faremo in modo che l’indicazione percentuale sia più facilmente leggibile.

Cordiali saluti.

Riccardo Fasoli, sindaco di Mandello Lario

2 commenti: