02 aprile 2022

Lunedì 4 aprile in scena al cineteatro di Bellano lo spettacolo “Pour toi” di Paolo Panizza

Nato e cresciuto a Lierna, è stato finalista con Agnes Oberauer per la performance site-specific “Under 40” alla Biennale di Venezia College



L’amministrazione comunale di Lierna annuncia che, in collaborazione con il  Comune di Bellano, lunedì 4 aprile alle 20.30 presso il cineteatro di Bellano si terrà lo spettacolo - a ingresso gratuito - “Pour toi” di Paolo Panizza.

Spiega Simonetta Costantini, vicesindaco con delega alla Cultura: “Ci siamo da subito lasciati coinvolgere nel promuovere questo spettacolo con la performance di Paolo Panizza, ragazzo nato e cresciuto proprio nella nostra Lierna. Riteniamo sia un grande onore avere la possibilità di vederlo dal vivo e non potendo disporre di un teatro dalle dimensioni adeguate a ospitare questo spettacolo ci siamo prodigati per reperire una location idonea trovandola nel teatro di Bellano, che ci è stato messo a disposizione dall’amministrazione comunale”.

Si tratta di una performance immersiva intorno all’amore tossico. Un luogo sconosciuto, a momenti un mattatoio. Uno spazio nero, cosparso da lettere ingiallite e tante sedie vuote, ribaltate, impilate. Quattro microfoni ondeggiano come pendoli. In proscenio una membrana di plastica separa il pubblico dallo spazio scenico.

Inquadra la vista come una foto, agisce da filtro dando visione parziale: come una Polaroid va gradualmente mostrando la sua immagine. Selettiva, come nelle relazioni, in cui è mostrato soltanto ciò che vogliamo vedere.



Una performance tra presenza e assenza. Su ciò che di contraddittorio e annichilente c’è in un amore. Su ciò che ne resta. Piccoli gesti, passi, respiri, rumori dei performers formano echi e memorie sonore rielaborate live dal sound artist.

Un paesaggio sonoro prende vita ogni sera. Un elemento sonico che si fa performer, che avvolge il pubblico e lo rende partecipe dell’azione scenica.

“Pour toi” ha debuttato sotto forma di primo studio nel festival internazionale “Manifestal” a Tallin, capitale dell’Estonia, nel maggio 2021.

“Collettivo flok” è una compagnia internazionale transdisciplinare con sede a Milano. Ne fanno parte Lea Blau (Croazia), Juan Fran Cabrera (Spagna), Giulio Cagnazzo, Maya Libera Castellini, Edoardo Ferrari, Marica Mastromarino, Stefano Mattozzi, Agnes Oberauer (Austria) e lo stesso Paolo Panizza.

Lo scorso ottobre la compagnia ha realizzato un’installazione performativa site-specific dal titolo “Sublimation” presso la Terrazza Duomo 21 a Milano.

Nel maggio dello scorso anno Paolo Panizza, classe 1993, e Agnes Oberauer sono stati finalisti alla call internazionale per la performance site-specific “Under 40” alla Biennale di Venezia College.

Nessun commento:

Posta un commento