02 aprile 2022

Giovanni Siani vince a Aberdeen i campionati universitari scozzesi a squadre di golf

Giovanni Siani


Nei pressi di Aberdeen, città portuale nel Nord-est della Scozia, si è disputata sull’impegnativo campo del Moray Golf club la fase finale dei campionati universitari scozzesi, denominati British Universities & Colleges Sport, a cui prendono parte le più forti Università scozzesi in un impegnativo campionato individuale e a squadre.

Nella prova individuale - valevole per il Wagr, ordine di merito mondiale, al meglio delle 72 buche - sono stati ammessi 112 giocatori tra i più forti di ogni ateneo. Alle ultime 36 buche - due giri - vengono ammessi i primi 39 classificati nei primi due giri.

Giovanni Siani, portacolori dell’Università del Nord della Scozia delle Island and High Island, dopo due brillanti primi giri che lo hanno visto sempre nelle primissime posizioni ha avuto accesso alla fase finale, che lo ha visto in leggera difficoltà nell’ultima parte per i gelidi venti del Nord, ottenendo comunque un eccellente nono posto assoluto.



Ma la vera impresa è arrivata nei giorni successivi con le prove a squadre. Trascinata proprio da Siani, che ha vinto tutti i suoi mach pareggiandone uno soltanto, l’Università delle Island and High Island ha regolato nei quarti di finale Edinburgh, in semifinale la seconda squadra di Sterling e in finale, dopo una gara tiratissima, la detentrice del trofeo, la fortissima e plurititolata Sterling.

Un risultato internazionale di assoluto prestigio per il giovane lecchese, originario di Mandello Lario, ormai prossimo al passaggio al professionismo.

Seguito dai tecnici scozzesi oltre che dal suo storico maestro Alessandro Frigerio del “Villa d’Este”, Siani è vicecampione italiano 2021 a squadre ed è seguito online dal preparatore atletico Davide Chiodi, di Lecco.

Giovanni rientrerà in Italia il 12 aprile dopo gli Internazionali di Scozia, in programma a Edinburgh.

1 commento: