20 settembre 2022

“Cara maestra Anna, ricorderemo la tua precisione, la tua pazienza e il tuo amore per l’insegnamento”

Gli alunni di V B e V C della primaria “Sandro Pertini” di Mandello: “Oggi ti salutiamo per l’ultima volta, ma ti promettiamo che faremo tesoro dei tuoi insegnamenti”

Anna Poletti sulle sue montagne.

 

Una lettera tenerissima. E’ indirizzata ad Anna Poletti e a scriverla sono stati i suoi ultimi alunni della scuola primaria “Sandro Pertini” di Mandello, quelli che l’insegnante scomparsa nelle prime ore di questa mattina a Somana aveva lasciato alla fine dell’anno scolastico 2019-2020 in seconda e che ora frequentano la quinta.

“Cara maestra Anna, stamattina con molta tristezza abbiamo appreso che ci hai lasciati, che sei volata in cielo. Solo alcuni giorni fa la maestra Clara ci aveva portato il tuo messaggio inviatole per noi. Ci auguravi un buon inizio di anno scolastico, accompagnato dai tuoi saluti. Non credevamo che sarebbero stati gli ultimi.

Proprio stamattina avremmo fatto una foto di gruppo da donarti per farti vedere quanto siamo cresciuti!

Siamo gli alunni delle classi quinta C e quinta B, i tuoi alunni che hai accompagnato nel corso di un intero anno scolastico, quando frequentavamo la seconda elementare.

Di te ricordiamo la tua precisione nello spiegarci la matematica, la tua pazienza quando eravamo un po’ monelli, il tuo infinito amore verso l’insegnamento. Eri sempre pronta a consolarci e a incoraggiarci.

Le nostre sono state le ultime classi che tu hai seguito prima di andare in pensione e noi quell’estate del 2020 ti abbiamo salutata regalandoti una pianticella con i fiori a forma di cuore accompagnata dai nostri biglietti di auguri.

Oggi ti salutiamo per l’ultima volta, ma ti promettiamo che faremo tesoro dei tuoi insegnamenti. Buon viaggio, maestra Anna!”.

Nessun commento:

Posta un commento