27 settembre 2022

Lierna. Sornico in festa per San Michele. Giovedì messa, canestri, castagnata, vin brulé e musica

La chiesa di San Michele a Sornico di Lierna.


(C.Bott.) Nel libro Lierna - Un paese tra lago e monti pubblicato nel 2001 si legge che la chiesa dedicata a san Michele “appare molto antica”. “L’edificio viene infatti citato - scriveva Aurelio Goretti - anche in alcune carte del XII secolo come bene immobile di proprietà del convento di San Dionigi in Milano”. “La struttura attuale - continuava l’autore - mostra evidenti tracce di rifacimenti e di restauri più o meno recenti”.

Ogni anno, in occasione della ricorrenza liturgica dei santi arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele, che cade il 29 settembre, Sornico si mobilita per onorare il compatrono e anche per questo 2022 nella frazione liernese tutto è pronto per una festa destinata a coinvolgere non soltanto i residenti.

L’appuntamento è per mercoledì 28 e in particolare per giovedì 29. Il primo atto della “due giorni” è rappresentato, domani sera alle 20.30, dalla celebrazione di una messa. Giovedì 29 alle 14.30 è prevista la visita alla chiesetta da parte dei bimbi della scuola dell’infanzia. In serata, alle 20.15 la recita del rosario e alle 20.30 la messa solenne.

Seguiranno il tradizionale incanto dei canestri e la castagnata (a cura dei volontari del gruppo di Mandello Lario e Lierna dell’Operazione Mato Grosso), mentre il gruppo Alpini di Lierna preparerà il vin brulé.

Il programma della serata prevede anche l’estrazione dei biglietti vincenti della sottoscrizione a premi in ricordo di Liliane Bazziconi e Luigi Sina. Ci sarà spazio pure per la musica e per i canti con l’Orchestra Mirte.

Come ogni anno, in occasione della festa di San Michele a tutti i frazionisti è stato rivolto l’invito ad accendere e collocare lumini sui balconi e alle finestre di ogni casa in segno di devozione al compatrono e di preghiera per la comunità locale.

Nessun commento:

Posta un commento