18 settembre 2022

La salute, un bene fondamentale da tutelare. Il Pd ne parla martedì 20 settembre a Bellano



“Sanità pubblica per tutti e tutte”. E’ questo è il titolo della serata che il Partito democratico provinciale organizza per martedì 20 settembre alle ore 21 presso la sala civica di Bellano.

“Abbiamo voluto porre l’attenzione su questo tema che rischia di passare in secondo piano travolto da altre necessità e urgenze economiche, sociali, ambientali e di approvvigionamento energetico - spiegano i promotori della serata - Lo facciamo perché dalle nostre parti le persone si sentono sempre meno “in cura”. Senza medici e con liste d’attesa infinite, quali prospettive per una sanità efficiente?”

“Vogliamo ricordare - aggiungono - che la nostra Costituzione recita che “la Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e di interesse della collettività”. Noi pensiamo che questo diritto sia sempre meno rispettato, anche perché la sanità, nel corso degli anni, si è troppo sbilanciata a favore del privato e a danno del servizio pubblico, sempre più penalizzato”.

“Vogliamo parlare di come fare - concludono - e delle proposte del Pd a livello nazionale. Continueremo a parlarne per come vanno le cose proprio in Lombardia, dove abbiamo una sanità pubblica sempre più precaria”.

La serata di martedì vedrà l’intervento di Giuseppina Cogliardi, segretario generale dello Spi Cgil di Lecco, Catello Tramparulo, segretario della Fp Cgil, Enza Gabriele della Conferenza donne democratiche di Lecco, Andrea Nogara, consigliere comunale a Bellano del gruppo “Progetto Comune”, Salvatore Monteduro, segretario confederale Uil Milano Lombardia, e Lorenzo Colzani, medico di base, vicesegretario del Sindacato medici di base di Lecco.

“Aspettiamo tutti - è l’appello dei promotori dell’incontro bellanese - per condividere le preoccupazioni ma soprattutto le proposte che il Pd mette in campo per rafforzare il Servizio sanitario nazionale a difesa della salute come bene comune fondamentale”.

Nessun commento:

Posta un commento