19 settembre 2022

“Casa don Guanella” di Lecco e il teatro, nasce un nuovo progetto di inclusione sociale



Approda anche in Lombardia il progetto nazionale della Federazione italiana teatro amatori dal titolo “Insieme - Gli strumenti del teatro per l’inclusione sociale”. Dopo aver toccato varie regioni d’Italia, il progetto - iniziato nel settembre 2021 - arriverà a Lecco dal 23 al 25 settembre.

“Insieme”, promosso dalla Fita e finanziato da un bando del ministero del Lavoro e delle politiche sociali, è realizzato in collaborazione con la “Consulta diocesana” di Genova e “La Rotonda” di Brescia, e consiste nella realizzazione di ventuno laboratori teatrali della durata di 18 ore in tutte le regioni d’Italia, più le province autonome di Trento e Bolzano.

Il workshop di Lecco, svolto in collaborazione con la comunità educativa “Casa don Guanella”, sarà rivolto a dieci minori di età compresa tra i 16 e i 18 anni, italiani e stranieri non accompagnati, ospiti della struttura.

Insieme a loro alcuni giovani teatranti iscritti alla Fita, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, selezionati da tutta la provincia tra i più interessati all’utilizzo dei linguaggi artistici-espressivi nell’intervento sociale.

La Fita, la più grande rete associativa del terzo settore nel teatro amatoriale, associa oltre 1.400 associazioni culturali-teatrali, con oltre 25.000 loro tesserati.

Oltre a sostenere le sue associazioni per gli aspetti amministrativi, organizza eventi di spettacolo, promuovendo l’attività teatrale svolta in forma non professionistica. Da tempo si è specializzata nel settore del teatro nel sociale e per il sociale, promuovendo numerosi progetti in collaborazione con le istituzioni locali e quelle scolastiche.

“Il nostro settore è una grande risorsa per lo spettacolo in generale, viste le numerose rappresentazioni delle nostre associazioni - spiega il presidente nazionale Carmelo Pace - Con il progetto “Insieme” oltre a portare una nuova esperienza di inclusione sociale nelle comunità che visitiamo valorizziamo il ruolo del teatro nella società, augurandoci che le buone partiche del progetto possano avviare un percorso di maggiore utilizzo del teatro come strumento nel sociale”.

Domenica 25 settembre alle 11.30, presso la sala multimediale di “Casa don Guanella”, in via Amendola a Lecco, si terrà una restituzione finale del lavoro svolto durante la “tre giorni” con  uno spettacolo aperto al pubblico messo in scena dai partecipanti al progetto.

Nessun commento:

Posta un commento