16 settembre 2022

Mandello Lario, recital pianistico sabato 17 al teatro “San Lorenzo”. Davide Muccioli interpreta Liszt

Franz Liszt


(C.Bott.) Recital pianistico sabato 17 settembre a Mandello Lario in occasione dell’apertura dell’anno scolastico della Scuola di musica “San Lorenzo”. A esibirsi sarà il pianista Davide Muccioli, che con inizio alle ore 21 presso il teatro “San Lorenzo” di via XXIV Maggio proporrà musiche di Franz Liszt.

Muccioli ha iniziato gli studi sotto la guida del pianista uruguaiano Alfredo Speranza al conservatorio “D’Annunzio” di Pescara. Ha poi ottenuto il Master of arts in specialized performance al Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano nella classe della pianista argentina Nora Doallo.

Fin da giovanissimo ha seguito corsi di perfezionamento tenuti da pianisti di fama internazionale e ha partecipato a numerosi concorsi nazionali e internazionali, ottenendo ottimi risultati.

Si dedica con successo anche all’attività di musica da camera in formazione di duo pianistico (a quattro mani e a due pianoforti) con Davide Cavalli.

Nell’agosto 2001, nell’ambito del Festival internazionale di interpretazione pianistica di Rimini, ha eseguito in formazione di tre e quattro pianoforti e orchestra i concerti di Bach e nel 2002, in formazione di duo pianistico, “Eine Faust Symphonie” di Liszt, trascritta per due pianoforti dall’autore stesso, nell’ambito di un progetto speciale della 52.ma Sagra musicale Malatestiana di Rimini.

Davide Muccioli


Nel 2004 ha suonato in formazione di duo pianistico presso il Salon municipal del Conservatorio de musica di Ciudad Real in Spagna, nella Sala “Juan de Mairena” presso il Centro culturale “Fundacion El Monte” di Siviglia, presso la “Great Hall” della “Odessa Philarmonia Society” di Odessa, in Ucraina.

Nel settembre 2006 ha vinto in formazione di duo pianistico l’International Seiler Piano competition di Creta. Nell’agosto 2011 è stato invitato a eseguire  nell’ambito  del XIX  Festival  internazionale di interpretazione pianistica di Rimini il Concerto numero 1 di Liszt nella versione a due pianoforti, accompagnato al secondo pianoforte dal maestro Roberto Cappello. Nell’ambito dello stesso Festival è stato invitato a suonare nell’agosto 2013 il Concerto numero 2 di Rachmaninov.

Nel dicembre 2015 ha eseguito per la Sagra musicale Malatestiana di Rimini la trascrizione di Liszt per due pianoforti della Sinfonia numero 9 di Beethoven. Nel 2019 è stato invitato per un recital solistico alla Rassegna “Note d’arte, la domenica in Pilotta” presso il Complesso monumentale della Pilotta a Parma e lo stesso anno ha inciso un Cd per piano solo con musiche di Albeniz, Rachmaninov e Gershwin dal titolo “Playing the 20th”, disponibile anche in versione digitale sulle piattaforme Spotify e Amazon.

Il concerto mandellese di sabato 17 sarà a ingresso libero.

Nessun commento:

Posta un commento