13 settembre 2022

Lierna ricorda Christian Patriarca con un torneo di calcio e i ragazzi di casa alzano il trofeo



Una splendida giornata di settembre e il campo sportivo della parrocchia sono stati la cornice ideale del torneo di calcio che si è disputato domenica 11 settembre a Lierna, con il lago e i monti a fare da suggestivo scenario paesaggistico.

Il primo Memorial in ricordo di Christian Patriarca, prematuramente scomparso nel novembre 2020, colonna portante della Pro loco, era stato organizzato, con il patrocinio dell’amministrazione comunale, dalle associazioni liernesi di cui Christian faceva parte, spendendosi sempre in prima persona per la buona riuscita delle manifestazioni di volta in volta proposte.



La Pro loco, la scuola calcio di cui Patriarca era allenatore, il gruppo Alpini e la Polisportiva Lierna si erano così mobilitati per un ideale quanto doveroso omaggio a Christian. Molto apprezzata anche la presenza con un gazebo della sezione comunale di Mandello Lario dell’Avis, che ha distribuito gadget e sensibilizzato i bambini presenti sul tema della donazione del sangue, oltre a premiare con una medaglia tutti i ragazzi partecipanti al torneo.

La giornata si è aperta con il torneo Under 10 tra le squadre di Lierna, Bellano, Ballabio e Lecco Alta. Al termine di avvincenti partite, ciascuna di 18 minuti, il Ballabio ha imposto la sua superiorità, vincendo davanti a Lecco Alta, Lierna e Bellano.



E’ toccato poi agli Under 12, che vedevano sfidarsi Lierna rossa, Lierna bianca, Zanetti e “Futura 96”. In questa categoria le squadre di Lierna hanno dominato, classificandosi prima e seconda, seguite da Zanetti e “Futura 96”.

Dopo la parentesi d’obbligo per il pranzo dei giocatori (che si è tenuto in mensa) e degli accompagnatori al campo sportivo a base di panini, salamelle e patatine ottimamente cucinati dalla Pro loco e dagli alpini, è iniziato il torneo dei Ragazzi che ha visto scendere in campo le formazioni di Lierna, Lecco Alta, Esino Lario e Ballabio.



Anche in questo torneo Lierna ha dominato le tre partite disputate, segnando 18 reti e subendone soltanto una, a riprova di quanto di positivo è stato fatto nello scorso campionato Csi e nel torneo di Ballabio del giugno di quest’anno.

Seconda classificata Esino Lario, che ha conteso egregiamente il successo alla squadra locale cedendo soltanto nella finalissima. Terzi a pari merito Lecco Alta e Ballabio.

La vittoria della compagine di casa è stata tra l’altro particolarmente cercata e voluta in quanto a scendere in campo è stata la squadra che era allenata proprio da Christian Patriarca.



Alla formazione di Lierna è andato il trofeo, biennale non consecutivo, in memoria di Christian, che dunque verrà messo in palio il prossimo anno, oltre al trofeo riservato al capocannoniere. Ad aggiudicarselo è stato Alessandro Panizza con 9 gol segnati.

Nel contesto della manifestazione sono stati anche assegnati tre premi speciali in ricordo di Cristiano Corradi, Mario Rosaspini e Angelo Pensa, a loro volta prematuramente scomparsi e come Patriarca particolarmente legati al calcio locale. Forte l’emozione che ha accompagnato la cerimonia di premiazione da parte di familiari e organizzatori.



A prescindere dai risultati agonistici la giornata si è svolta nel migliore dei modi, perfettamente organizzata dalle associazioni che a fine pomeriggio, mentre Beppe Martinelli allietava il pubblico con il proprio repertorio musicale, hanno dato vita a una partita amarcord tra vecchie glorie e organizzatori, allietando il pubblico con tocchi, dribbling e calci di rigore di… alta scuola.

L’appuntamento è fin d’ora per il prossimo anno, con il trofeo che come detto verrà rimesso in palio e che Lierna farà il possibile per difendere e conquistare.






Nessun commento:

Posta un commento