20 settembre 2022

Mandello Lario dice addio a Anna Poletti, 63 anni, una vita dedicata all’insegnamento

Fu per lunghi anni alla scuola primaria “Sandro Pertini”, dove seppe guadagnarsi l’affetto di alunni e genitori. Giovedì alle 14.30 in frazione Somana l’ultimo saluto 

Anna Poletti

 

(C.Bott.) Un grave lutto scuote la comunità mandellese. All’età di 63 anni (avrebbe festeggiato il sessantaquattresimo compleanno il prossimo 27 settembre, dunque tra pochi giorni), è morta questa mattina Anna Poletti. Abitava in frazione Somana, dove ha sempre vissuto.

Grande (e particolarmente forte) il suo legame con il mondo della scuola. Si era avvicinata all’insegnamento nel 1976 in frazione Pascolo di Calolziocorte, dove era rimasta per quattro anni. In seguito era stata supplente presso la direzione didattica di Mandello Lario e nel 1983, passata di ruolo, aveva svolto la sua professione per un anno a Belledo di Lecco, per sei mesi a Rongio di Mandello e per un altro anno nel plesso di via XXIV Maggio, prima di approdare alla primaria “Sandro Pertini”.

Con i suoi alunni sapeva condividere gioie, ansie, attese e preoccupazioni. Insomma tutti i sentimenti che si accompagnano a ogni avventura scolastica.

Nel 2020 era andata in pensione, con la consapevolezza che qualcosa di indelebile sarebbe rimasto per sempre dentro di lei, dentro il suo cuore.

Poi, un anno e mezzo fa, il manifestarsi della malattia, contro la quale ha combattuto con ogni sua forza, lottando fino all’ultimo respiro.

Anna Poletti - che lascia le sorelle Ester e Agnese, i nipoti Carola e Marco e l’amica Miriam - aveva saputo “conquistare” la stima e l’affetto anche dei genitori dei suoi alunni e colleghe e colleghi manifestavano nei suoi riguardi un sincero apprezzamento.

I funerali si svolgeranno nella chiesa parrocchiale di Somana giovedì 22 settembre alle 14.30.

Nessun commento:

Posta un commento