15 settembre 2022

Dieta mediterranea e buona salute, il dottor Missaglia ne parla venerdì 16 settembre a Valmadrera

Il dottor Marco Missaglia.


La dieta mediterranea dimostra sempre più il suo legame con il mantenimento di un corretto stato di salute, come testimoniano molteplici studi scientifici. Di questo si parlerà nella serata che si terrà  venerdì 16 settembre presso il centro culturale “Fatebenefratelli” di Valmadrera (inizio alle 20.45, ingresso libero) per iniziativa dell’associazione “Amici della Calabria e del Sud”.

Relatore sarà il dottor Marco Missaglia, medico di Mandello Lario specialista in Scienza dell’alimentazione e dietologia, autore del libro Gusto & salute edito nel 2015 in occasione dell’Expo e di Sano & buono - Le ricette della salute e i calici della gioia, pubblicato nel dicembre 2021.

A Valmadrera il medico presenterà proprio quest’ultimo libro, scritto a quattro mani con la chef Clara Zani, conosciuta in occasione della sua partecipazione alla “Prova del cuoco” su Raiuno e con la quale ha condiviso una stagione televisiva su Sky a “Ogni mattina”, magazine in onda su TV8.

Durante la serata sarà possibile degustare i prodotti della tradizione mediterranea secondo le ricette proprie della Calabria. Il dottor Missaglia sarà in veste di testimonial della dieta mediterranea, avendo ricevuto ricevuto lo scorso agosto la nomina di “Ambasciatore della dieta mediterranea italiana di riferimento” da parte dell'Accademia internazionale della dieta mediterranea italiana di Nicotera.

“Grande soddisfazione - commenta Missaglia - per questo riconoscimento conferitomi per la mia attività divulgativa sull’alimentazione basata sullo stile di vita descritto negli anni Cinquanta dal fisiologo americano Ancel Keys e riconosciuta dall’Unesco come patrimonio immateriale dell’umanità”.

La settimana prossima lo specialista mandellese parteciperà a un altro appuntamento sulla dieta mediterranea. A Erba infatti il 22 settembre, presso l’Hotel “Leonardo da Vinci”, si terrà il convegno nazionale “Il cibo mediterraneo dalla Calabria”, che vedrà la partecipazione di docenti dell’Università “Magna Grecia” di Catanzaro e dell’Università “Federico II” di Napoli.

Al convegno è abbinato tra l’altro il primo tour di auto storiche “Coast to coast” dalla Calabria al Lago di Como.

Nessun commento:

Posta un commento