24 settembre 2022

Mondiali di canottaggio. Andrea Panizza è medaglia di bronzo con il “quattro di coppia”

Il "quattro di coppia" azzurro medaglia di bronzo ai Mondiali di canottaggio.


(C.Bott.) Dopo l’oro e il titolo europeo vinti sia nell’aprile 2021 a Varese sia lo scorso agosto a Monaco di Baviera, Andrea Panizza aggiunge alla sua già ricca collezione di medaglie anche il bronzo conquistato oggi ai Mondiali assoluti di canottaggio in svolgimento a Račice, in Repubblica Ceca.

Lo scorso anno a comporre con lui il “quattro di coppia” azzurro c’erano il capovoga Giacomo Gentili, Simone Venier e Luca Rambaldi, mentre la scorsa estate l’equipaggio vittorioso in Germania era composto, oltre che dal vogatore di Mandello Lario e da Gentili, anche da Nicolò Carucci e Luca Chiumento.

Lo stesso equipaggio ha disputato nel primo pomeriggio odierno il bronzo grazie al terzo posto ottenuto nella finale sempre del “quattro di coppia” Senior maschile.

Una gara che non ha mancato di regalare emozioni, quella di Panizza e dei suoi splendidi compagni di barca. Partiti forte e al comando dopo i primi 500 metri, i quattro azzurri sono stati poi recuperati dalla Polonia e in seguito attaccati anche dalla Gran Bretagna.

Negli ultimi 500 metri l’Olanda ha provato a inserirsi nella lotta per le medaglie, ma il quartetto azzurro ha saputo contenere il loro ritorno e a chiudere al terzo posto, piazzamento che ha appunto consentito a Gentili, Chiumento, Panizza e Carucci di salire sul terzo gradino del podio iridato.

Nessun commento:

Posta un commento