30 settembre 2022

Mandello. "E-state incantati", concerto per organo e violino domani sera alla Madonna del fiume



Settimo e ultimo concerto della rassegna “E-state incantati 2022” domani sera, sabato 1° ottobre, a Mandello Lario. All’organo del santuario della Beata Vergine del fiume si esibirà Alessandro Milesi. Con lui, protagonista del concerto sarà la violinista Carol Bergamini. La serata, a ingresso libero, avrà inizio alle ore 21.

Il programma è vario e comprende significative sonate per violino e basso continuo di Arcangelo Corelli e Johann Sebastian Bach, oltre a brani di Girolamo Frescobaldi e Domenico Zipoli.



Sarà possibile in tal modo immaginare la sontuosità delle liturgie che, in epoca barocca, si celebravano in questo stupendo santuario. Occorre del resto sapere che, come emerso dagli studi condotti in occasione del recente restauro dell’organo, questa chiesa mandellese nel Seicento non era importante soltanto per la pietà popolare ma fu sede di liturgie impreziosite da musicisti di fama. Ciò suscitava l’attenzione di moltissime persone, per le quali quel piccolo edificio sacro era un punto di riferimento anche culturale, fatto probabilmente senza precedenti nella storia locale.

La rassegna "E-state incantati" su cui come detto calerà il sipario domani sera è stata organizzata allo scopo di valorizzare l’organo del santuario e ha visto esibirsi nomi prestigiosi del panorama organistico internazionale, tra i quali Enrico Viccardi, Lorenzo Ghielmi e Alessio Corti.


 

Nessun commento:

Posta un commento