21 settembre 2022

Da Mandello a Lierna lungo il sentiero del viandante, escursione domenica 25 settembre



(C.Bott.) Porterà gli escursionisti da Mandello Lario a Lierna la quarta tappa delle passeggiate lungo la sponda orientale lecchese tra i saperi e i sapori del lago e “sulle orme del viandante”.

L’appuntamento è per domenica prossima, 25 settembre, rigorosamente lungo il sempre più frequentato sentiero del viandante, con le Pro loco di Mandello e Lierna in prima linea nell’organizzazione dell’escursione.

Dieci chilometri la lunghezza della passeggiata, da coprire attraverso un percorso di media difficoltà.

Il ritrovo è fissato per le 8.30 in piazza Stazione a Mandello. Si partirà quindi in direzione San Giorgio per la prima tappa, rappresentata dalla visita alla chiesa romanica, preceduta dalla colazione. Si proseguirà poi per Maggiana, dove si potrà visitare la torre “del Barbarossa”.

Dopodiché l’escursione continuerà in direzione Somana, con la sosta per il pranzo. Il cammino riprenderà quindi verso Lierna, con un’altra tappa (questa volta per… il dolce) in  località Saioli. Destinazioni successive saranno Sornico e la chiesa di San Michele, la “Riva bianca” e Castello, con visita alla chiesa dedicata ai santi Maurizio e Lazzaro.

Da lì i partecipanti all’escursione si dirigeranno verso la stazione ferroviaria di Lierna, dove la passeggiata si concluderà.

La quota di iscrizione è di 10 euro (gratuita per i bambini fino a 12 anni) e comprende la colazione, la degustazione di prodotti locali, la merenda e il biglietto ferroviario di ritorno al punto di partenza.

Le prenotazioni sono obbligatorie e si ricevono entro venerdì 23 inviando una e-mail a uno di questi due indirizzi di posta elettronica: mandello@prolocolario.it e prolocolierna.segreteria@gmail.com.

Telefonicamente si può fare riferimento a uno di questi due numeri: 335-54.70.555 e 351-97.17.514 (dopo cena).

Nessun commento:

Posta un commento