25 settembre 2022

Dervio ha una “mangiapannolini”. Ad apertura automatica, è collocata vicino alla biblioteca



Dervio ha un’ecostazione per la raccolta dei pannolini usati, sia per bimbi sia per adulti. L’iniziativa è dell’amministrazione comunale e lo scopo è di aiutare le persone che hanno difficoltà nel tenere in casa appunto pannolini sporchi.

“Abbiamo pensato a questo progetto - spiega Renza Nogara, consigliere comunale - per rispondere alle esigenze di diverse famiglie con bambini, ma anche e forse ancora di più con anziani. Sappiamo che specie le persone che vivono nel centro storico e hanno pochi spazi hanno difficoltà a conservare i pannolini fino ai giorni stabiliti per il ritiro. Per questo ci siamo attivati per offrire questo servizio alla popolazione valutando diverse soluzioni fino a questa, che è la più moderna”.

La macchina ad apertura automatica è posizionata nella parte posteriore della Biblioteca del paese, in modo da essere defilata ma in centro.

Questo intervento è gratuito grazie alla società “EcocontrolGSM” di Termoli (Campobasso), che ha donato l’apparecchiatura al Comune di Dervio.



“Dobbiamo ringraziare “EcocontrolGSM” - osserva dal canto suo il sindaco, Stefano Cassinelli - per aver donato alla nostra comunità questa modernissima ecostazione, che stavamo cercando da tempo. La collaborazione con “Ecocontrol” è iniziata quando abbiamo posizionato l’ecostazione a Corenno Plinio alcuni mesi fa. Era la prima sul territorio lecchese e sull’entusiasmo di questa iniziativa ci è stata donata la “mangiapannolini”, apparecchio che costa oltre 5mila euro”.

L’apparecchiatura ha all’interno un sistema igienizzante che elimina gli odori.

Tutti i residenti e i non residenti che pagano la tariffa rifiuti a Dervio possono utilizzare la “mangiapannolini” in qualsiasi momento semplicemente avvicinando il codice a barre presente sulla tessera sanitaria dell’intestatario della Tari.

Nessun commento:

Posta un commento