20 settembre 2022

Mandello e i “Pomeriggi musicali lariani”. Poesia, pianoforte e pittura affascinano



Grande successo a Mandello per il quinto concerto della rassegna “Pomeriggi musicali lariani” organizzata dall’associazione “Lago di Como in musica”. Nella sede della “Fondazione Ercole Carcano” sono andate in scena poesia, musica e pittura.

Le tre arti sono state magistralmente associate tra loro dal maestro Luciano Guglielmo Andreoli, il quale ha creato un evento unico nel suo genere con un bis improvvisato mai realizzato prima.



In preparazione a ogni singola esecuzione dei brani pianistici, interpretati con stile e gusto dal giovane Pietro Lio, veniva svelata al pubblico un’opera rappresentativa della pittrice mandellese Viviana Barutti. Di particolare significato e fascino, le opere hanno calamitato l’interesse del pubblico grazie agli interventi della stessa artista che ha spiegato il concetto artistico che le ispirava e le tecniche utilizzate.

Il maestro Andreoli, con eleganza e fascino, ha collegato le creazioni del “Mondo di Viviana” ai brani pianistici e alla recitazione di poesie e pensieri di grandi personaggi delle tre arti.

Per tutta la durata l’evento la ceramista Benedetta Sermoneta ha completato due opere e ne ha realizzata una terza in estemporanea, a tema dell’evento, accompagnata dalla musica dal vivo.



Con la visione delle opere di entrambe le artiste il pomeriggio si è concluso con un apprezzato bis ideato da Andreoli su un’opera di Viviana.

Il pubblico, attento e interessato, ha ringraziato il presidente dell’associazione, Guido Zucchi, fondatore e sostenitore degli eventi, non mancando di chiedere di riproporre questo evento in altra data.



La rassegna dei dodici “Pomeriggi musicali lariani” è realizzata in collaborazione con  la “Fondazione Ercole Carcano” e la Pro loco di Mandello.

“Lago di Como in musica” si propone di promuovere il territorio attraverso l’arte musicale con eventi nelle località lariane e con l’organizzazione di festival e concerti che vedono alternarsi sullo stesso palcoscenico artisti professionisti e giovani musicisti.

Per conoscere più da vicino l’associazione si può visitare il sito www.lagodicomoinmusica.com.

Nessun commento:

Posta un commento