26 settembre 2022

“Lafranconi silenziatori” e “La Nostra famiglia” insieme con una t-shirt nel segno… dei motori

Lanciata nei giorni del motoraduno, la maglietta è disponibile presso il negozio di motoforniture “Valpolini Walter” in via Petrarca



(C.Bott.) Insieme per il motoraduno internazionale che a metà settembre ha portato sul Lario decine di migliaia di centauri e di appassionati del mondo dei motori. Insieme per “celebrare” idealmente i 100 anni della Moto Guzzi e al tempo stesso per un’iniziativa di solidarietà: raccogliere fondi da destinare all’Associazione “La Nostra famiglia”, che si dedica alla cura e alla riabilitazione delle persone con disabilità, presente da anni sul territorio.

Era nata così l’iniziativa della “Lafranconi silenziatori” di Mandello Lario di realizzare una t-shirt avvalendosi della collaborazione proprio dei ragazzi della “Nostra famiglia”. L’occasione per proporla al pubblico per la prima volta non poteva che essere appunto il motoraduno.

La maglietta riporta sul davanti e su una manica il logo della “Lafranconi” e l’anno in cui l’azienda ha iniziato la propria attività, il 1928. Sul retro, la stampa realizzata proprio dagli ospiti della “Nostra famiglia” che riproduce (e non poteva essere diversamente) una elegante motocicletta.

La t-shirt è disponibile presso il negozio di motoforniture “Valpolini Walter Snc” in via Francesco Petrarca 20.



Le “Officine meccaniche Giuseppe Lafranconi” producono silenziatori per motociclette come detto fin dal 1928. Il loro primo modello fu il silenziatore di scarico per lo “Sport 14” della Moto Guzzi.

Negli anni l’azienda ha conquistato il mercato nazionale e acquisito brevetti e know-how francesi e tedeschi. Tra i suoi clienti vi erano Innocenti, Garelli, Motom, Agrati, Gilera, Minarelli e Aermacchi. La “Lafranconi” era inoltre presente sul mercato estero con Rockwell, Peugeot e KTM.

Sul finire degli anni Sessanta la società si impose come leader nazionale nel settore delle “due ruote” e nel frattempo acquisì una significativa presenza pure nel mercato dei silenziatori per trattori e motori industriali.

Negli anni Settanta si consolidò la strategia dell’azienda volta a privilegiare investimenti in ricerca e sviluppo. L’attività di ricerca è in effetti sempre stata una costante e lo è anche attualmente.

Verso la metà degli anni Novanta “Lafranconi” diventa fornitore ufficiale di BMW Motorrad.

La crescita del mercato motociclistico ha avuto positive ricadute per l’azienda e in pochi anni l’occupazione è quasi raddoppiata. Oggi l’azienda può vantare un’esperienza quasi secolare nella progettazione e realizzazione di impianti di scarico per motocicli e trattori per clienti che rappresentano l’eccellenza del settore (Piaggio, Ducati, MV Agusta, Harley-Davidson, Same Deutz-Fahr Group, per citare i più noti) e rappresenta una delle realtà più dinamiche della provincia lecchese con tre unità produttive: Mandello Lario (sede centrale), Colico e Costa Masnaga.

Particolare attenzione è stata altresì riservata agli investimenti in genere e in particolare agli impianti, ai macchinari e alle attrezzature destinate alla produzione.

L’azienda non ha mai rinunciato all’aggiornamento dei propri impianti, interconnessi in 4.0, nella consapevolezza che una dotazione adeguata alla crescente innovazione di prodotti e tecnologie sia fondamentale per una produttività elevata e di qualità.

Per “Lafranconi” è inoltre importante sviluppare e mantenere un’interazione costante con il mondo dell’istruzione e diverse sono le attività sviluppate in questa direzione.

“Lafranconi” apre le sue porte per stage e alternanze scuola-lavoro, poiché ciò rappresenta un importante strumento per individuare risorse da inserire all’interno del proprio organico e creare lo scambio e la continua collaborazione con le scuole e le università del territorio (collaborazione con Politecnico di Milano per il progetto “Made4Lo”).

Nessun commento:

Posta un commento