15 settembre 2022

Giro del mondo musicale venerdì 16 settembre a Varenna con chitarra e sassofono

Nella chiesa di San Giorgio (inizio alle ore 21, ingresso libero) si esibiranno Roberto Porroni e Jacopo Taddei



(C.Bott.) Varenna farà venerdì 16 settembre il giro del mondo con la chitarra e il sassofono. E lo farà grazie a Roberto Porroni e a Jacopo Taddei, che si esibiranno con inizio alle ore 21 nella chiesa prepositurale di San Giorgio. In programma musiche di Astor Piazzolla, Roberto Di Marino, Pat Metheny, Miles Davis, Sergio Endrigo, Pino Donaggio, Bruno Martino e Hermeto Pascoal.

Jacopo Taddei, nato nel 1996 a Portoferraio (Isola d’Elba), a 17 anni si diploma al Conservatorio “Rossini” di Pesaro con dieci e lode e menzione d’onore, per poi perfezionarsi al Conservatorio “Verdi” di Milano. E’ stato premiato come primo assoluto in 21 competizioni nazionali e internazionali e ha suonato da solista con la Filarmonica della Scala, diretto da Daniele Gatti e Riccardo Chailly, con l’Orchestra di solisti di Mosca, con l’Orchestra sinfonica dei Conservatori italiani. Ha tenuto recital solistici in tutta Italia, in Europa e negli Stati Uniti.

Roberto Porroni è uno tra i più noti esponenti del concertismo chitarristico. Vincitore di numerosi concorsi giovanili, perfezionatosi con Julian Bream e John Williams, è stato invitato personalmente in Spagna da Andrés Segovia, iniziando una brillante carriera internazionale che ha moltiplicato le sue esibizioni in tutta Europa, in America, in Medio Oriente, in Estremo Oriente, in Australia, in America Latina e in Sud Africa

Ha suonato per le maggiori istituzioni concertistiche. Intensa è la sua attività discografica (ha inciso 14 Cd) e di musicologia. Sua è la prima edizione completa delle opere per chitarra di Niccolò Paganini.

Il concerto varennese di venerdì prossimo sarà a ingresso libero e chiuderà il 35.mo Festival di musica “Tra lago e monti”.

Nessun commento:

Posta un commento