18 settembre 2022

Mandello Lario con la festa "Vivi sostenibile" lancia un messaggio equo e solidale

Cena con prodotti locali e del commercio equosolidale ieri sera in piazza Mercato.


(C.Bott.) Impegnata attivamente nell’ambito del commercio equo e solidale, pratica il valore della sostenibilità e lo promuove sul territorio. Per coloro i quali ne fanno parte e ne condividono i princìpi, sostenibilità vuol dire mettere al centro le persone e le storie dei produttori, ma anche muoversi contro le discriminazioni, le disuguaglianze e lo sfruttamento e a favore delle pari opportunità, del riscatto sociale e dell’innovazione. Significa dimostrare costantemente attenzione alla dignità del lavoro e naturalmente promuovere il commercio sostenibile.

Cooperativa “Mondo equo” e Associazione equosolidale si sono anche posti l’obiettivo di promuovere eventi tematici e iniziative finalizzate a sensibilizzare la cittadinanza intorno a queste stesse tematiche. Va in questa direzione la festa proposta nel fine settimana a Mandello Lario, con stand, momenti di animazione, incontri, musica, un mercato agricolo e altro ancora.

Un momento della presentazione del libro "Respinti" di Duccio Facchini.


Il primo atto era stato rappresentato la sera di venerdì dalla presentazione del libro “Respinti” di Duccio Facchini, direttore di "AltraEconomia”, seguita da un buon numero di persone nella sala polifunzionale del Lido comunale.

Ieri sera in piazza Mercato spazio alla cena a base di prodotti locali e del commercio equosolidale, a sua volta partecipata. Al centro sportivo di Pramagno, poi, applaudito concerto dei “Luf”, gruppo che propone canzoni che parlano di vita comune e “camuna”, di personaggi e storie vere nel senso più poetico del termine, dove si fondono amore per la cultura, usi e costumi popolari e impegno sociale e dove si incontrano temi e musiche tradizionali rielaborate con ritmiche in molti casi travolgenti.

I "Luf" durante il concerto di ieri sera al centro sportivo di Pramagno.


Oggi, domenica 18, terza e ultima giornata della festa. Tra le 9 e le 16 nella sala polifunzionale del Lido "a tu per tu" con le varie realtà presenti e in piazza Mercato, dalle 9 alle 17, mostra-mercato del commercio equo e solidale e allestimento di stand di associazioni e aziende che propongono progetti per la sostenibilità.

Alle 11 sempre presso la sala polifunzionale l'attesa presentazione del libro “Consumi o scegli?” di Alessandro Franceschini, presidente di “Altromercato”, seguita da un aperitivo.

Tra gli appuntamenti del pomeriggio da segnalare alle 17 la sfilata di moda etica, con presentazione della collezione autunno-inverno di “Fashion Revolution”, e alle 18 il concerto del Coro “Sol Quair” diretto da Giuseppe Caccialanza.

















Nessun commento:

Posta un commento