15 settembre 2022

“Vivi sostenibile”, festa equosolidale a Mandello Lario da venerdì 16 a domenica 18 settembre

In programma stand, animazioni, conferenze, un mercato agricolo, una sfilata di moda e una cena. Sabato sera a Pramagno concerto dei "Luf" e domenica alle 18 il Coro "Sol Quair" in piazza Mercato

 


(C.Bott.) “Vivi sostenibile”, un invito e al tempo stesso la denominazione della festa che si terrà nel fine settimana a Mandello Lario per iniziativa della Cooperativa “Mondo equo”, presente con una sua bottega proprio a Mandello in piazza della Vittoria, oltre che a Lecco e a Calolziocorte.

L’appuntamento è per venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 settembre e prevede l’allestimento di stand, animazioni, conferenze, musica, un mercato agricolo, una sfilata di moda e una cena.

Il primo atto sarà rappresentato, alle 20.45 di venerdì 16 presso la sala polifunzionale del Lido comunale, dalla presentazione del libro “Respinti” alla presenza dell'autore Duccio Facchini, direttore di "AltraEconomia", e di Riccardo Gatti di "Medici senza frontiere".

Sabato 17 dalle ore 9 alle 16, in piazza Mercato, mostra-mercato agricolo bio e vendita di prodotti a chilometro zero. Alle 10, a cura di Andrea Toffaletti del Servizio glaciologico lombardo, incontro sui cambiamenti climatici, mentre Federica Leonarduzzi di "Altromercato"  intratterrà i presenti sul tema "La giustizia climatica per i produttori di Fair trade".

A partire dalle 19 cena a base di prodotti locali e del commercio equosolidale. Alle ore 21 a Pramagno (oppure al cineteatro “Fabrizio De André” in caso di maltempo) concerto dei “Luf”.

"Luf" in concerto sabato 17 settembre a Pramagno di Mandello Lario.


Nato da un’idea di Dario Canossi, originario della Val Camonica, il gruppo propone canzoni che parlano di vita comune e “camuna”, di personaggi e storie vere nel senso più poetico del termine. Piccole perle di dialetto, amore per la cultura, tradizione popolare e impegno sociale sono gli elementi alla base della filosofia dei “Luf”.

I  componenti della band arrivano da esperienze diverse e insieme creano un impatto sonoro forte, con una impronta folk-rock, dove si incontrano temi e musiche tradizionali rielaborate con ritmiche travolgenti. Ne esce un impasto divertente e vitale che trascina e coinvolge. Se da un lato le musiche dei “Luf” creano un’atmosfera gioiosa, dall’altro i testi delle canzoni, taluni in dialetto della Val Camonica, sono profondi, impegnati e ricchi di riferimenti all’attualità. Dal 2002 ad oggi i “Luf” hanno suonato in più di mille concerti.

Il Coro "Sol Quair" durante il concerto dello scorso 9 agosto ad Abbadia Lariana.


Domenica 18 terza giornata della festa. Dalle ore 9 alle 16 nella sala polifunzionale del Lido presentazione delle varie realtà presenti e in piazza Mercato mostra-mercato del commercio equo e solidale e allestimento di stand di associazioni e aziende che propongono progetti per la sostenibilità, oltre che del libro “Consumi o scegli?” di Alessandro Franceschini, presidente di "Altromercato", prevista per le 11 e seguita da un aperitivo.

Nell'ambito della festa ci sarà posto anche per attività per bambini e ragazzi. Restando poi alla giornata di domenica, alle 17 sfilata di moda etica, con presentazione della collezione autunno-inverno di "Fashion Revolution". Alle 18 concerto del Coro "Sol Quair" diretto da Giuseppe Caccialanza.



Nessun commento:

Posta un commento