29 maggio 2023

Mandello Lario. I bambini, la vista e la tecnologia, corso online stasera alle 20.30 e il 5 giugno

 
Il Festival della letteratura di Mandello Lario ha programmato al suo interno anche corsi di formazione per insegnanti, genitori ed educatori degli asili nido, delle scuole dell’infanzia e della primaria che vertevano sulla promozione della lettura.

Il corso previsto per questa sera, lunedì 29 maggio, e per lunedì 5 giugno (inizio alle 20.30) per insegnanti di nidi, scuole dell’infanzia e primarie dal titolo “Bambini, vista e tecnologia”  è organizzato da “Punto Otto”, una startup innovativa a vocazione sociale ed è un prosieguo di quanto iniziato con il progetto di prevenzione dell’ambliopia “Sight for kids” che fa parte dell'impegno dei Lions nella prevenzione della cecità.
“Sight for kids” si propone di individuare preventivamente il rischio di ambliopia (il cosiddetto “occhietto pigro”) così da procedere, qualora necessiti,  a una visita oculistica approfondita. Gli screening di prevenzione dell’ambliopia sono stati svolti dall’ortottista Michela Carrideo a tutti i bambini delle scuole dell’infanzia di Mandello per un totale di 170 bambini, grazie alla collaborazione tra “Punto Otto”, l’assessorato comunale all’Istruzione e il contributo del Lions club “Riviera del Lario”, con il coordinamento della dottoressa Giuseppina Porrino.
I risultati hanno evidenziato l’esigenza di una visita oculistica per approfondimenti o sospetto di ambliopia nel 12% dei bambini.
 
 
“Il corso “Bambini, vista e tecnologia” - spiega l’assessore Doriana Pachera - propone strategie didattiche a tutela della salute del sistema visivo, posturale e psicofisico del bambino in età di sviluppo e preziosi consigli alle famiglie che affiancano i figli nei primi approcci con la tecnologia. Va ricordato che prima di insegnare le  competenze digitali è importante proteggere la salute, educando a un comportamento di autoregolazione”.
“Punto Otto” è anche casa editrice di testi didattici e opera nel campo della formazione e della ricerca in ambito di vista e visione in funzione del sano sviluppo e in relazione all’apprendimento e al rapporto che i più piccoli hanno con i device digitali. In questo quadro “Punto Otto” durante il corso presenterà il suo primo progetto editoriale “Otto l’aquilotto, i bambini e il mondo digitale”, risultato di un lavoro a quattro mani delle autrici Giuseppina Porrino e Cristina Tagliabue.

 
Giuseppina Porrino, responsabile per la formazione e la ricerca di “Punto Otto”, si è occupata di raccogliere i consigli di professionisti che operano in campo pediatrico, mentre Cristina Tagliabue, autrice di romanzi e libri per ragazzi, ha curato il racconto delle avventure di “Otto l’aquilotto” rivolto a bambini dai 3 ai 7 anni.
Pensato anche per gli insegnanti, il libro contiene le istruzioni per scaricare materiale didattico utile e svolgere con gli alunni laboratori di educazione alla salute per una cittadinanza digitale.
Il corso “Bambini, vista e tecnologia” prevede il rilascio di un attestato di partecipazione agli insegnanti e si configura come formazione per la rigenerazione del sapere per “scuole che promuovono salute”, nel rispetto dei diritti del bambino.
“Mi auguro che il corso venga seguito sia dagli insegnanti sia dai genitori - aggiunge l’assessore - anche considerato l’impegno che l’assessorato all’Istruzione, il Lions e “Punto Otto” hanno messo a disposizione per lo screening che si è svolto a partire da aprile e che è terminato il 22 maggio a tutela della salute dei nostri bambini”.
Per iscriversi al corso si può utilizzare il link https://www.puntootto.com/service-page/bambini-vista-e-tecnologia.
 


Nessun commento:

Posta un commento