30 maggio 2023

Mercato europeo e “street food”, da giovedì 1 al 4 giugno cibi internazionali invitano a Colico

 
Il Lungolario Polti e piazza Garibaldi a Colico saranno protagonisti del lungo fine settimana che ospiterà il Mercato europeo e la street food “La Carovana dei sapori”. Da giovedì 1 a domenica 4 giugno il capoluogo dell’Alto Lario lecchese si “vestirà” dunque di internazionalità grazie ai prodotti tipici e ai profumi delle cucine d’Europa e non soltanto.

Per questa ottava edizione, infatti, sono in arrivo alcune novità tra gli stand internazionali. Pulled pork, brezel e hamburger di canguro saranno a disposizione di chi ama i sapori particolarmente decisi, ma non mancheranno caviale e vodka e altri prodotti tipici dell’Est Europa.
Se anche il meteo farà la sua parte il lungo “ponte” della festa della Repubblica trasformerà certamente in un successo l’attesa rassegna gastronomica che propone la migliore tradizione italiana e internazionale, organizzata dalla Pro loco in collaborazione con Confesercenti Bergamo e Lecco e con il patrocinio del Comune.
Per quattro giorni il “cibo di strada” sarà assoluto protagonista: dalla paella spagnola alle crepes e ai dolci olandesi, dalle specialità messicane alla gastronomia greca fino alla cucina tedesca con wurstel, stinco e birra, senza dimenticare le prelibate carni brasiliane.
Anche l’enogastronomia italiana sarà rappresentata con una ricca selezione di specialità provenienti da molte regioni italiane: arrosticini abruzzesi, norcineria umbra, focacce liguri, panzerotti pugliesi, brezel farciti del Sudtirolo, specialità siciliane. Attenzione particolare sarà riservata ai prodotti tipici e a chilometro 0, con alcuni stand di produttori locali già apprezzati nelle scorse edizioni.
Sarà possibile degustare i prodotti direttamente sul posto nelle aree attrezzate con tavolini e piccole strutture.
Questi gli orari: da giovedì 1 a sabato 3 giugno dalle 9 a mezzanotte; domenica 4 giugno dalle 9 alle 22.
“Siamo felici di organizzare nel nostro territorio questo evento enogastronomico, sempre atteso con entusiasmo da colichesi e turisti - dichiara Tullio Cristini, presidente della Pro loco di Colico - La Carovana dei sapori” è l’appuntamento, ormai tradizionale, che apre la ricca stagione estiva degli eventi di Colico. Ringraziamo Confesercenti Bergamo e l’amministrazione comunale per la collaborazione nell’organizzazione di questo imperdibile appuntamento”.

Nessun commento:

Posta un commento