26 maggio 2023

Varenna. Tassa rifiuti, pagheranno di più le case vacanze per limitare l’imposta sui residenti

 
Novità in vista a Varenna per il regolamento sulla tassa dei rifiuti a partire dal prossimo anno. Il consiglio comunale ha infatti modificato il regolamento della Tari introducendo un nuovo articolo in base al quale cambieranno i parametri per il calcolo della tassa sui rifiuti prodotti dagli immobili dedicati agli affitti turistici brevi.

Il parametro forfettario della Tari legato al numero di abitanti dell’immobile passerà da una a quattro persone, comportando una maggiore incidenza del tributo sugli immobili a uso domestico con tale specifica destinazione e alleggerendo conseguentemente il carico fiscale sugli altri immobili domestici.
Il sindaco, Mauro Manzoni, spiega le motivazioni di questa modifica. “E’ innegabile - dice - che la grandissima affluenza turistica legata alle locazioni di breve periodo abbia creato una disparità tra la reale produzione di rifiuti e il calcolo della tassa sui rifiuti urbani legata a questi immobili. Il nostro obiettivo è rendere più equa l’imposizione della Tari, cercando di diminuire nel contempo il contributo pagato dai residenti a Varenna. Si va insomma nella direzione di far pagare ai turisti i rifiuti che producono”.

Nessun commento:

Posta un commento