25 maggio 2023

“Santa Giovanna Antida”, piccoli mosaicisti all’opera. Gli alunni si avvicinano alla tecnica decorativa

 
Come dicevano i grandi filosofi greci, è lo stupore a muovere la ricerca. Spesso per gli  adulti, che vivono di corsa, le cose per cui si prova meraviglia sono a portata di mano e si tende a dare tutto per scontato  Fortunatamente per i bambini non è così. La curiosità, la sete di conoscenza e la voglia di sperimentare li porta a entusiasmarsi ancora facilmente.

Essere attratti da qualcosa di nuovo o per lo meno inusuale è la motivazione che ha spinto gli alunni della classe terza dell’Istituto paritario “Santa Giovanna Antida” di Mandello Lario, accompagnati dall’insegnante Monica Cortesi, ad approcciarsi  alla tecnica decorativa policroma del mosaico.

 
Ciò è stato possibile grazie alla disponibilità del mosaicista Claudio Gobbi, che ha entusiasmato gli alunni dapprima nel mostrare antiche opere d’arte poi - attraverso lezioni teoriche - avvicinandoli ai fondamenti della tecnica, mostrando gli strumenti e il loro utilizzo, per poi far loro toccare con mano le tessere di diversi materiali quali pietre naturali/marmi, ceramica smaltata o paste vitree colorate e infine attraverso una “disegnata” e una “filata” a cimentarsi nel realizzare  figure pittoriche su cui trasferire le tessere policrome.

 
La sorpresa nel vedere definirsi i loro lavori ha indotto i piccoli “artisti in erba” a rinunciare addirittura all’intervallo, mantenendo livelli di attenzione e soddisfazione molto alti.
Un grande grazie a Claudio, un caro amico che a sua volta è riuscito a stupirsi dell’affetto e dell’empatia trasmessa dai bambini.
La maestra Monica e gli alunni di classe  terza dell’Istituto “Santa Giovanna Antida” di Mandello Lario
 


Nessun commento:

Posta un commento