24 maggio 2023

Il pastore attaccato da tre lupi all’Alpe di Ossuccio. “La situazione deve essere monitorata”

A prendere posizione è il consigliere regionale lecchese Giacomo Zamperini, presidente della Commissione montagna del Pirellone

 
A inizio settimana, mentre si trovava all’Alpe di Ossuccio in comune di Tremezzina, il pastore Raffaele Castellazzi sarebbe stato attaccato da tre lupi. Secondo la Coldiretti sono circa 3.300 gli esemplari di lupo in Italia, di cui 950 nel territorio alpino.
Sull’argomento interviene il consigliere regionale lecchese Giacomo Zamperini, presidente della Commissione montagna. “Esprimo innanzitutto, a nome di tutta la Commissione montagna della Regione Lombardia, solidarietà e vicinanza al pastore Castellazzi. L’attacco che avrebbe subìto lunedì scorso testimonia la necessità di tenere monitorata la situazione di diffusione dei grandi carnivori”.
“Senza creare inutili allarmismi - aggiunge - occorre intervenire prima che sia troppo tardi, da una parte tutelando la biodiversità e il benessere animale dall’altra garantendo ai lombardi che vivono e lavorano nei territori montani di poterlo continuare a fare in totale sicurezza”.
La situazione della fauna selvatica nelle province di Lecco e Como è, come osservato dalla Coldiretti, un tema di attualità che richiede un intervento non più rimandabile. “La presenza del lupo, ad esempio, è aumentata esponenzialmente negli ultimi anni - conclude Zamperini - Della situazione ho voluto informare l’assessore regionale con delega alla biodiversità, Gianluca Comazzi, e il parlamentare europeo Pietro Fiocchi”.

Nessun commento:

Posta un commento