26 maggio 2023

Mandello Lario. Luigi Garlando stamattina al "De André" con gli alunni della scuola secondaria

Luigi Garlando
 
Appuntamento con Luigi Garlando, questa mattina alle 10 al cineteatro comunale “Fabrizio De André”, per il Festival della letteratura di Mandello Lario. Garlando incontrerà in particolare gli alunni della scuola secondaria di primo grado, ma in ogni caso tutti potranno parteciparvi.

Nato a Milano nel 1962, Garlando è laureato in lettere moderne. Muove i primi passi nel mondo dei fumetti, poi approda alla Gazzetta dello Sport, dove scrive tuttora sia per il quotidiano sia per il supplemento SportWeek.
Ha partecipato da inviato a due campionati mondiali di calcio (Giappone-Corea del Sul del 2002 e Germania 2006), a due Olimpiadi e ha seguito un Tour de France di ciclismo. E’ stato premiato dal Coni per la sezione inchieste e per il racconto sportivo.
Scrive inoltre libri per ragazzi, trattando temi d’attualità, sociali e sportivi “perché - spiega - non esistono temi da grandi e temi da bambini, ma esistono modi diversi per affrontarli”. Da ricordare, su tutti, il testo Per questo mi chiamo Giovanni, la storia di Giovanni Falcone raccontata a un bambino.
Nel 2017 ha vinto il Premio Strega “Ragazze e ragazzi”. E’ un appassionato collezionista di copie in tutte le lingue della Divina Commedia.
Garlando era già stato ospite anche lo scorso anno al Festival della letteratura di Mandello e aveva presentato L’album dei sogni. Questa mattina al "De André" parlerà del suo ultimo libro Siamo come scintille.
 

 

Nessun commento:

Posta un commento