20 maggio 2023

Mandello Lario va “a piedi lungo la roggia”, è il fine settimana delle Giornate europee dei mulini

 
(C.Bott.) E’ tutto pronto per "celebrare" questo fine settimana le Giornate europee dei mulini promosse dall’Associazione italiana amici dei mulini storici, che a Mandello Lario passeranno in particolare dalla valorizzazione dell’itinerario “A piedi lungo la roggia” e dalle iniziative proposte oggi e domani dall’Archivio comunale della memoria locale in collaborazione con l’istituto scolastico “Alessandro Volta”, la famiglia Andreoli proprietaria del mulino Ripamonti di Molina e l’amministrazione comunale.

E pronti sono anche i 17 alunni che faranno da “ciceroni” e forniranno informazioni sulla storia e sul ruolo della roggia Valmeria nello sviluppo dell’economia del paese. E naturalmente i volontari dell’Archivio, che nei giorni scorsi hanno segnalato il percorso nel tratto fino a Molina e da lì al lavatoio di Palanzo e sistemato (e abbellito con fiori) il  giardino della ruota idraulica.
L’amministrazione comunale, dal canto suo, ha provveduto a sistemare il tratto di roggia in località Fula.
Il grazie dei promotori va fin d’ora alla “Metal Monga” che ha donato all’Archivio della memoria le “sagome” utilizzate per segnalare il percorso. Ora non resta che sperare nella clemenza del tempo.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento