23 maggio 2023

Mandello Lario. Il contrabbando sul Lario raccontato oggi pomeriggio alle 18 all’enoteca Comini

 
Nuovo atto, nel tardo pomeriggio odierno, del Festival della letteratura di Mandello Lario. All’enoteca Comini, in via Montello a Molina, verrà presentato il libro Il ducato dei contrabbandieri di Giuseppe Valesi. L’appuntamento è per le ore 18.

A parlare del libro, che analizza l’aspetto del contrabbando lungo il ramo comasco del Lario, sarà Franca Ronchetti, scrittrice e storica. Con lei ci sarà il lecchese Pierfranco Mastalli, conoscitore di questo stesso fenomeno in Alto lago e in Valtellina, tra l’altro autore con il derviese Stefano Cassinelli di Lungo i sentieri del contrabbando. Storie, testimonianze, appunti di viaggio.
L’autore del libro Il ducato dei contrabbandieri, nato nel 1893 e morto nel 1970, era originario di Castell’Arquato, in provincia di Piacenza. Nel 1911, appena diciottenne, si arruolò nella Guardia di finanza divenendo negli anni Trenta comandante di Brigata proprio nella lariana Valle Intelvi (ai primi del Novecento Lanzo era uno tra i più importanti centri turistici montani della Lombardia).

Pierfranco Mastalli
 
Il paesaggio era vario: i laghi di Como e di Lugano, dolci pendii, boschi e pascoli. Era possibile fare gite in carrozza, c’era anche la funicolare. Sulle rive del lago si affacciavano ville signorili, alberghi con centinaia di stanza e i frequentatori erano per lo più ricchi aristocratici.
In questo scenario si muovevano anche altre comparse, ossia i contrabbandieri. Clamoroso fu il conflitto a fuoco tra la Guardia di finanza e cento spalloni avvenuto il 21 gennaio 1934, con la Domenica del Corriere che dedicò all’episodio addirittura la copertina disegnata da Achille Beltrame.
L’incontro di oggi pomeriggio sarà coordinato da Albertina Nessi, già ospite lo scorso anno del Festival della letteratura in veste di scrittrice con il suo libro L’isola che c’era, ambientato sul Lago di Como.
 

 

Nessun commento:

Posta un commento