27 maggio 2023

I sindaci della sponda lago: “Gravi disagi e situazione insostenibile, vogliamo essere ascoltati”

Un'immagine del movimento franoso dello scorso 19 maggio (foto Alberto Locatelli).
 
A seguito della nuova situazione che si è venuta a creare, i sindaci della sponda lago hanno diffuso nelle ultime ore questo comunicato congiunto:

“La situazione della mobilità sul territorio è insostenibile in seguito alla frana. Purtroppo soltanto in tarda serata le amministrazioni comunali sono state informate della decisione della Navigazione di sospendere le navette, già insufficienti a nostro parere visti i disagi registrati nel corso della giornata. Addirittura alle 21.30 un comunicato stampa di Trenord invita i cittadini a non recarsi sul Lago nel fine settimana essendoci il rischio di non poter più far rientro ai loro luoghi d’origine.
I sindaci denunciano che tutte queste decisioni sono state prese senza alcuna interlocuzione con le amministrazioni locali. Le decisioni vengono assunte senza ascoltare le richieste di chi quotidianamente raccoglie le segnalazioni dei cittadini utenti. Si prospetta quindi un fine settimana di enormi disagi a cui gli amministratori locali stanno cercando di mettere una pezza pur non avendo strumenti efficaci.
Come sindaci chiediamo un coinvolgimento nelle decisione e soprattutto che le richieste provenienti dal territorio siano ascoltate, in quanto si prospettano disagi inaccettabili per i pendolari che non sono in grado di raggiungere posti di lavoro e le scuole, mentre le attività turistiche del territorio rischiano il collasso”.

Nessun commento:

Posta un commento