26 maggio 2023

Tre scuole in concerto stasera al teatro “De André” di Mandello Lario per la “Nostra Famiglia”

Il coro dell'Istituto "Don Giovanni Ticozzi" di Lecco.
 
Tre scuole (e 115 coristi) in concerto per “La Nostra famiglia” questa sera a Mandello Lario. Al teatro comunale “Fabrizio De André” in piazza Leonardo da Vinci, con inizio alle 20.45, si esibiranno i cori dell’Istituto comprensivo statale “Alessandro Volta” di Mandello (docente Alessandro Milesi), della “Don Ticozzi” di Lecco (docenti Emanuela Milani e Michele Santomassimo) e dell’Istituto “Papa Giovanni XXIII” di Galbiate (docente Giulia Molteni), con la partecipazione di alcuni allievi della Scuola di musica “San Lorenzo”.

La serata, inclusa tra gli appuntamenti del Festival della letteratura, si aprirà nel ricordo del beato don Luigi Monza, che nel 1937 fondò l’Istituto secolare delle Piccole apostole della carità con le quali diede vita all’associazione "La Nostra famiglia", che opera nel campo dell’assistenza sanitaria, dell’istruzione e formazione delle persone diversamente abili.

Il coro dell'Istituto "Papa Giovanni XXIII" di Galbiate.
 
Ancora oggi le Piccole apostole della carità operano presso le strutture dell’associazione e la loro missione è focalizzata verso i giovani e le famiglie.
A Mandello la “Nostra famiglia” è presente dal  1986  e si dedica alla cura e alla riabilitazione di persone con disabilità.
Nel corso della serata mandellese verrà anche presentato il libro Glossario di alcuni termini in uso nell’accompagnamento del disturbo dello spettro autistico a cura del Tavolo di lavoro sull’autismo presso l’Ufficio pastorale della salute della Cei.

Il coro dell'Istituto "Alessandro Volta" di Mandello Lario.
 
Per quanto riguarda la parte musicale ogni coro si esibirà con un proprio repertorio. Nello specifico, il coro dell’Istituto “Alessandro Volta” di Mandello eseguirà un saggio del repertorio corale e liederistico approfondito durante l’intero anno scolastico.
Il coro dell’Istituto “Papa Giovanni XXIII” di Galbiate proporrà un viaggio musicale tra affascinanti tradizioni e narrazioni, passi di danza e ritmi di festa, il tutto incorniciato dalla poesia di Gianni Rodari, mentre il coro della “Don Ticozzi” di Lecco presenterà un programma di canti popolari che vanno dalla tradizione americana fino alla musica popolare sarda, oltre ad alcuni brani di autori italiani.
L’ingresso al “De André” sarà a offerta libera e il ricavato devoluto per l’acquisto di uno schermo interattivo per gli ospiti della “Nostra famiglia”.
Sarà presente il dottor Massimo Molteni, direttore sanitario della “Nostra famiglia”.
 

 

Nessun commento:

Posta un commento