30 maggio 2023

Preadolescenti, adolescenti e genitori. Due incontri oggi a Mandello con lo psicologo Alberto Valsecchi

Il primo appuntamento - sul tema "In fondo che male c'è" - è alle 18.30, il secondo alle 20.45 sempre al teatro “San Lorenzo”

Alberto Valsecchi, psicologo e psicoterapeuta.
 
Due incontri particolarmente significativi oggi, martedì 30 maggio, a Mandello Lario inclusi nel calendario del quinto Festival della letteratura. Si svolgeranno entrambi al teatro “San Lorenzo” di via XXIV Maggio. Il primo, previsto per le 18.30, ha per tema “In fondo che male c’è” e si rivolge alle ragazze e ai ragazzi di terza media e delle Superiori, il secondo - sul tema “Adolescenza oggi” - si terrà alle 20.45 e l’invito a parteciparvi è rivolto ai genitori.
Protagonista di tutti e due gli appuntamenti sarà lo psicologo e psicoterapeuta Alberto Valsecchi, che si occupa di psicologia scolastica e dell’orientamento.
L’incontro delle 18.30 si propone di sollecitare nei preadolescenti e negli adolescenti una riflessione su ciò che li circonda al fine di prevenire comportamenti a rischio e dipendenze.
Nel successivo appuntamento delle 20.45 Valsecchi dedicherà anche un momento alla presentazione del libro E’ bello davvero! L’educazione affettiva e sessuale raccontata ai genitori di oggi a cura di Ezio Aceti. La serata sarà introdotta da Simone Buzzella del “Punto giovani” di Mandello.

 
Alberto Valsecchi si occupa del trattamento dei disturbi d’ansia, dell’umore e della sessualità in adolescenti e adulti e di terapia di coppia e da più di 15 anni di psicologia scolastica e dell’orientamento.
E’ stato relatore in numerosi incontri formativi per genitori, docenti ed educatori. E’ vicepresidente dell’Associazione P.a.r.v.u.s. di Erba che si prende cura dell’uomo e del suo benessere ed è al servizio non soltanto del singolo nelle sue diverse fasi evolutive ma anche della coppia e della famiglia.

Nessun commento:

Posta un commento