27 maggio 2023

Canottaggio. Andrea Panizza è medaglia di bronzo con il “quattro di coppia” agli Europei di Bled

 
(C.Bott.) Nel 2018, nel 2021 e lo scorso anno a Monaco di Baviera aveva vinto con il “quattro di coppia” il titolo continentale e nella stessa competizione era stato argento nel 2019 e bronzo nel 2017. Da sei anni, dunque, Andrea Panizza non scendeva dal podio. E sul podio il mandellese del Gruppo sportivo Fiamme Gialle (è tesserato anche per la Canottieri Moto Guzzi) è salito pure quest’anno. Oggi, appena prima delle 14, ha infatti conquistato la medaglia di bronzo ai campionati europei assoluti in svolgimento sul Lago di Bled. La regata decisiva è stata vinta dalla Polonia davanti all’Olanda.

Dell’equipaggio italiano facevano parte anche Nicolò Carucci delle Fiamme Oro, Giacomo Gentili e Luca Chiumento delle Fiamme Gialle, quest'ultimo inizialmente fermato dall'influenza e sostituito nelle batterie di qualificazione e in semifinale da Simone Venier.

Nato nel 1998 (festeggia il compleanno il 14 luglio), Andrea Panizza vanta un prestigiosissimo palmarès che comprende due titoli mondiali (e tre bronzi iridati), come detto tre ori europei (oltre a un argento e, con quello di oggi, a tre bronzi) e dieci campionati italiani. Nel 2021 ha partecipato ai Giochi olimpici di Tokyo raggiungendo la finale con il “quattro di coppia”, lo stesso armo che oggi gli ha regalato una bellissima medaglia di bronzo.

Nessun commento:

Posta un commento