29 maggio 2023

“Lettelariamente”, il concorso “Liberi dalle violenze” premia gli studenti e lancia messaggi di speranza

 
Si è accompagnato un successo davvero lusinghiero alla quindicesima edizione del concorso su incipit  di Giordana Bonacina e Luigi Ballerini sul tema “Liberi dalle violenze”.

L’iniziativa si inseriva in un più ampio progetto che vede l’associazione “Lettelariamente” di Lierna partecipare alla rete di scopo “A scuola contro la violenza sulle donne”, bando finanziato dalla Regione Lombardia con capofila l’Istituto “Bertacchi” di Lecco.

 
Due le sezioni del concorso (una riguardava gli alunni delle scuole secondarie di primo grado, l’altra gli allievi delle secondarie di secondo grado e gli studenti universitari     fino a 25 anni di età) e tre le modalità espressive individuate (la scrittura, il fumetto e il video).
Su un totale di 200 partecipanti la giuria ha selezionato 20 lavori per ognuna delle due sezioni e sabato 27 maggio, nell’aula magna del Liceo “Manzoni” di Lecco, si è svolta la cerimonia di premiazione.

 
Nella sezione “Secondaria di primo grado” l’Istituto “San Giovanni Bosco” di Cremeno, con la docente Rosalba Pensotti, si è aggiudicato primo e secondo premio rispettivamente con Giulia Abigail Ronchetti e Alessio Codega, mentre il terzo posto è stato attribuito a Martina Voce della “Stoppani” di Lecco (docente Lorella Cardarella).
La  sezione “Secondaria di secondo grado” ha visto la vittoria di Agnese Mossini del “Medardo Rosso (docente Gabriella  Maratia). Paola Baggioli, sempre del “Medardo Rosso” ma con Francesca Vasta come docente, si è aggiudicata il secondo posto e Ilaria Botti dell’Istituto “Bertacchi” di Lecco, con docente Valeria Cattaneo, la terza posizione.

 
Il bel disegno di Ester Carizzoni del “Bertacchi” è stato scelto per fare da copertina all’antologia che raccoglie i migliori lavori selezionati e premiati.
Una bravissima Martina Castagna del “Bertacchi” (docente Francesca Negri)  ha vinto il primo premio per la “sezione video”, mentre  Giosuè Mottetta  del Liceo artistico “Medardo Rosso” (docente Francesca Vasta) ha conquistato il primo premio per la “sezione fumetto”. A consegnare il premio è stato Stefano Colombo, di “Centometri edizioni”, che  aveva selezionato tutti i lavori pervenuti.
Per il progetto scuola-lavoro attuato in collaborazione con l’Istituto superiore di grafica, moda e design di Lecco, condotto dai docenti Patrizia Gobbi e Gianluigi Persiano, è stato presentato fuori concorso “Podcastiamo”, un’idea che prevede una serie di incontri con persone o rappresentanti di istituzioni e che giovani studenti realizzano e propongono sul canale YouTube.

 
I primi due podcast realizzati affrontano proprio l’argomento proposto da “Lettelariamente”, ossia “Liberi dalle violenze”.
“Abbiamo potuto apprezzare un’intervista allo scrittore bellanese Andrea Vitali sul tema “Letteratura e violenza”, con focus su due figure  femminili dei Promessi sposi, Lucia e Gertrude, conosciuta come la monaca di Monza - dicono i promotori dell’iniziativa - e una seconda intervista a Grazia Brambilla e a Maria Grazia Zanetti di Telefono donna Lecco, con riflessioni sulla loro esperienza sul  territorio”.

 
Ricordiamo che la giuria era composta da Alessandra Durante, assessore alle Politiche giovanili del Comune di Lecco, Rosangela Percoco, scrittrice, Emanuela Perego dell’associazione “Favoleggiamo” di Lecco, Cristian Negri studente, Gaia Casorati e Niccolò Luigi Guerra, volontari del servizio civile a “Informagiovani” di Lecco, e Pietro Biagini per “Lettelariamente”.
E’ stato intanto annunciato che i prossimi concorsi di scrittura proposti da “Lettelariamente” saranno intitolati alla mandellese Virna Dotti, un’amica dell’associazione scomparsa un anno fa a soli 52 anni.

Nessun commento:

Posta un commento