29 maggio 2023

Valmadrera in lutto. Addio a Orsola Rusconi, per lunghi anni infermiera e volontaria in parrocchia

Orsola Rusconi
 
Lutto a Valmadrera per la scomparsa, all’età di 85 anni, di Orsola Rusconi. Era la quinta di otto tra sorelle e fratelli, tra i quali padre Angelo, missionario del Pime, e gli alpinisti Carlo, Antonio e Gianni. A Valmadrera la famiglia è conosciuta con il soprannome di “Palferi”.

Aveva scelto di formarsi come infermiera, trovando come modello in famiglia una zia che, da suora, svolgeva questa professione. Perso precocemente il padre Mario, con il sacrificio e il sostegno della famiglia, specie della mamma, negli anni Sessanta aveva studiato alla Scuola per infermieri dell’Ospedale Sant’Anna a Como divenendo infermiera professionale. Aveva poi lavorato a lungo all’ospedale di Lecco in vari reparti, negli ultimi anni in Neurochirurgia e in Rianimazione.
La cura per gli altri non rappresentava soltanto il lavoro e a Valmadrera aveva messo con generosità a disposizione le sue qualità professionali, unite alla capacità di una autentica vicinanza umana e di empatia verso il malato, a chiunque casa di riposo “Opera Pia Magistris”.
Accanto alla dedizione per i malati, non aveva risparmiato l’impegno per la parrocchia di Sant’Antonio Abate. Per anni aveva offerto il suo contributo in particolare come ministro straordinario dell’eucarestia e come animatrice nei gruppi di ascolto della parola.
La sua porta era sempre stata aperta ai tanti missionari e alle religiose che con il fratello padre Angelo la visitavano e tornavano con gioia, quasi come a casa, e che in questi giorni l’hanno ricordata. Grande era il suo affetto verso i fratelli, le sorelle e i tanti nipoti e pronipoti.
Sentimenti di sincera gratitudine sono stati espressi anche dal sindaco, Antonio Rusconi, a nome dell’intera Amministrazione.
Le esequie di Orsola Rusconi si terranno a Valmadrera domani, martedì 30 maggio, alle 9.45 in chiesa parrocchiale.

Nessun commento:

Posta un commento