30 maggio 2023

Da Mandello Lario a Năsăud, si rafforza il legame di amicizia con la cittadina della Romania

Osvaldo Castagna: “Come presidente del Comitato gemellaggi sono onorato di aver partecipato a questa trasferta e oltremodo soddisfatto dell’accoglienza ricevuta dalla nostra delegazione”

 
(C.Bott.) Una trasferta in terra di Romania per rinsaldare i vincoli di amicizia instaurati anni fa e riprendere quel legame forzatamente interrotto dalla pandemia e dal conseguente lockdown.
Da Mandello Lario una delegazione dell’amministrazione comunale e del Comitato gemellaggi ha visitato dal 24 al 27 maggio Năsăud, cittadina di poco meno di 11.000 abitanti situata nella regione storica della Transilvania. A farne parte vi erano presidente del Comitato, Osvaldo Castagna, l’assessore comunale Sergio Gatti, Luisella Aliprandi, consigliere comunale e componente dello stesso Comitato gemellaggi rinnovato lo scorso autunno, e Pietro Scalzi, volontario della “sezione Arcobaleno” della Polisportiva Mandello.
Il primo atto della “quattro giorni” è stato rappresentato dalla partecipazione della delegazione mandellese a una cerimonia commemorativa e a una celebrazione istituzionale, occasione per ringraziare dell’accoglienza il sindaco Vlasin Dorin Nicolae ed estendere ai “gemelli” rumeni l’invito a visitare la terra lariana.

 
Significativi sono stati anche la visita a un centro anziani e al Collegio nazionale “George Coșbuc”, ricevuti dalla direttrice, la quale ha messo al corrente la delegazione mandellese dell’avvenuto finanziamento di un progetto Erasmus che nell’immediato futuro potrebbe portare un gruppo di studenti a trascorrere una settimana proprio a Mandello.
Altra tappa significativa è stata quella al monastero di Salva, per una visita oltremodo apprezzata. Poi l’atto finale, con tanto di serata musicale e fuochi d’artificio.

 
Esplicito il commento di Osvaldo Castagna. “Come presidente del Comitato gemellaggi - dice - sono onorato di aver partecipato a questa trasferta e oltremodo soddisfatto dell’accoglienza ricevuta e della collaborazione avuta dai componenti della delegazione. I rapporti di amicizia stretti con Năsăud continueranno e un’importante occasione per rafforzarli ulteriormente sarà rappresentata dalla visita dei “gemelli” rumeni prevista per il prossimo ottobre”.
 


Nessun commento:

Posta un commento