31 maggio 2023

Mandello Lario, un successo i “Pomeriggi insieme”. I ragazzi di “Abilmente” in fattoria e a tavola

 
Si è concluso venerdì 26 maggio il primo ciclo di incontri dei “Pomeriggi insieme” organizzati ogni mercoledì dall’associazione “Abilmente” di Mandello Lario.

Insieme a genitori e volontari, i ragazzi si sono recati presso la fattoria Venini di Crebbio per conoscere i simpaticissimi asinelli, gli alpaca e le pecore che la abitano.
Hanno poi fatto sosta all’agriturismo “La perla” dove, coccolati dalle attenzioni del personale e del titolare del locale, hanno gustato saporite specialità, brindando e festeggiando la prima parte di un anno intenso, durante il quale hanno potuto sperimentare, presso le cucine dell’oratorio San Lorenzo, la preparazione di una cena - dall’antipasto al dolce - e ogni volta consumarla, tutti riuniti in una grande tavolata. In questo percorso un valido aiuto è stato offerto da alcuni chef, oltre che dai volontari.

 
Obiettivo dell’iniziativa era quello di rendere sempre più autonomi i ragazzi e di far loro acquisire nuove abilità che li facciano sentire maggiormente parte attiva nella quotidianità.
Per rallegrare gli incontri e favorire momenti di scambio tra loro, durante i pomeriggi sono state proposte anche attività creative di pittura, lavoretti con la carta e giochi da tavolo.
La frequenza costante e l’entusiasmo mostrato ogni volta dai partecipanti ha convinto l’associazione “Abilmente” a continuare su questo percorso. L’attività riprenderà dunque a settembre dopo la pausa estiva, con nuove iniziative.

Nessun commento:

Posta un commento