26 maggio 2023

Mandello Lario. Lunedì 29 maggio anziani in visita al Santuario della Beata Vergine del fiume

 
Nella sezione “Santuari” della diocesi di Como si legge che “la costruzione dell’edificio risale al secondo quarto del XVII secolo, per la volontà della comunità e su impulso di una cospicua donazione da parte della nobile famiglia Airoldi”.

Il riferimento è al Santuario della Beata Vergine del fiume a Mandello Lario, a proposito del quale si legge ancora: “Tra il 1633 e il 1638 furono eseguite l’ornamentazione plastica del presbiterio e della navata della chiesa nonché gli affreschi della volta e dell’intradosso dell’arco trionfale. La decorazione delle pareti della chiesa furono eseguite tra il 1736 e il 1756. La costruzione della sacrestia risale al 1670 circa, mentre il portico fu edificato nel 1682. All’esterno si trovano le cappelle della via Crucis”.
Proprio il Santuario della Madonna del fiume sarà meta lunedì prossimo, 29 maggio, di una visita organizzata dal Gruppo volontari assistenza agli anziani di Mandello.
Il ritrovo è fissato per le 14.30 direttamente presso l’edificio religioso e il programma prevede un intrattenimento spirituale e l’illustrazione delle caratteristiche architettoniche e storiche del santuario da parte di suor Silvia.

Nessun commento:

Posta un commento